COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Non tutti sanno che Cormòns ha due patroni: Sant’Adalberto Martire e Vescovo di Praga, a cui è dedicato il Duomo, ricordato il 23 aprile e l’altro è San Filippo Neri, patrono del Comune, il cui ricordo liturgico, la Chiesa Universale celebra il 26 maggio.
Alcuni documenti, conservati negli archivi parrocchiali, comprovano che, sotto l’Austria, il Comune di Cormòns, ogni anno, faceva l’offerta alla Chiesa per la celebrazione della S.Messa in onore del Santo nel giorno del suo ricordo. La prima notizia conosciuta, che il Comune di Cormòns ha come protettore S.Filippo Neri, viene dal dipinto del 1704, conservato nel museo del Duomo, nel quale è rappresentato il Santo che affida alla Vergine Maria la Comunità di Cormòns. Agli inizi dell’800, nel nuovo Duomo, i cormonesi dedicano al Santo un altare laterale, il più vicino al presbiterio, nel lato destro. Inoltre, nel 1896 a completamento dell’edificazione dello stesso Duomo, nella facciata, vengono poste tre statue: al centro l’immagine della Vergine Maria e dai suoi lati i patroni, Sant’Adalberto e, appunto, San Filippo Neri.
Egli nacque nel 1515 a Firenze e,ordinato sacerdote a 36 anni, fu dotato da Dio del dono di “leggere nei cuori” ed aveva un rapporto speciale con i ragazzi. Il Santo della gioia, il Giullare di Dio, il secondo Apostolo di Roma, Pippo il buono, sono solo alcune delle definizioni di San Filippo. Formava i giovani con tenerezza ed ironia, avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l’Oratorio. San Filippo Neri nella sua lunga vita fu amico di Sant'Ignazio e del Cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale, disse che preferiva il Paradiso. Fu proclamato Santo nel 1622.
San Filippo Neri e Cormòns: quale nesso? Probabilmente fu la nobile famiglia dei Del Mestri a trasferire alla Comunità cormonese il culto familiare del suo Santo protettore.
In questa occasione, ci piace ricordare lo straordinario Concerto del Coro della Diocesi di Roma, guidato da mons. Marco Frisina, che si concluse con il famoso canto “preferisco il Paradiso”, dedicato al Santo.Sul portale www.chiesacormons.it possiamo rivedere ed ascoltare la bellissima esibizione con la quale abbiamo sperimentato, per qualche istante, anche noi... il paradiso!!!
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.