COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Sabato 13 aprile alle ore 18.30, durante la S. Messa prefestiva in San Leopoldo, è stato ricordato Beato Daniele d’Ungrispach. Beato Daniele è nato a Cormons nel 1344. Era un ricco commerciante della Carinzia, che grazie ai suoi viaggi a Venezia, aveva conosciuto e fatto amicizia con i religiosi camaldolesi del monastero di San Mattia a Murano. Spesso ospite dei monaci, chiese di essere a loro aggregato come oblato. Ottenuta l’aggregazione poté vivere accanto a loro per oltre vent’anni, godendo della possibilità di attendere ai suoi commerci. Nel 1411, mentre stava dormendo fu aggredito da alcuni assassini e fu strangolato. Dopo la sua sepoltura, qualche tempo dopo il suo corpo venne ritrovato incorrotto e fu esposto alla pubblica venerazione dei cittadini. Riposti i suoi resti, della sua sepoltura non è rimasta più traccia.
Nella sua vita Daniele d’Ungrispach ha investito i suoi guadagni per incrementare il lavoro e aumentare le entrate, ma anche e soprattutto per finanziare ospizi, orfanotrofi, ospedali, conventi, chiese e aiutare i bisognosi.
Alla Celebrazione Eucaristica erano presenti i volontari soci dell'Associazione Fulcherio Ungrispach di Cormons che sono impegnati nella salvaguardia della cultura e dell'ambiente, patrimonio della città di Cormons.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.