COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Si dice che San Francesco, nel 1200 inventò, vicino a Rieti, il primo Presepe. Egli, che potè visitare i luoghi Santi del Signore nostro, rimase colpito dalla grotta di Betlemme ed una volta rientrato in Italia decise di prepararsi ad accogliere Gesù nel suo cuore e di prepararsi al Natale. Fece quindi costruire una capanna dove portò un bue ed un asino. La notte di Natale i contadini del luogo portano alla grotta diversi doni da dividere con la povera gente. San Francesco volle celebrare un nuovo rito, più intenso e partecipato. Questa è la storia del presepe.
In tante case questo mese, tanti bambini, assieme ai loro genitori hanno voluto fare il loro presepe. Un gesto per ricordare la nascita del nostro Signore Gesù.
Nel pomeriggio del lunedì anche a Cormòns si è svolto il giro dei presepi con partenza dal Santuario di Rosa Mistica. Don Paolo, ad ogni tappa ha voluto leggerci una storia. Una storia diversa per ogni presepe. Un canto diverso ad goni tappa cantato dal Coro Sant Adalberto. Ultima tappa presso il Duomo davanti al presepe. Un presepe se vogliamo "moderno", costruito dal Clan di Cormòns. Una frase, forse diversa, che non ci si aspetta fa meditare:
"Come facciamo ad accorgerci che un Dio che nasce quando pensiamo che tutto il mondo giri attorno a noi?"
Pensiamo e meditiamo su quanto questi ragazzi ci hanno voluto far capire. Siamo quindi noi il centro di tutto?
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.