COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il Triduo Pasquale, ricco di riti e celebrazioni, costituisce per i cristiani il cuore della Liturgia in quanto memoriale dell'essenza della Fede in Gesù Cristo morto e risorto.
Con il termine “Triduo Pasquale” si fa riferimento ai tre giorni precedenti la Domenica di Pasqua, nei quali si fa memoriale della passione e morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.
La Chiesa invita tutti i fedeli a partecipare, alle celebrazioni principali del Triduo Pasquale (la Messa vespertina “in Coena Domini” il Giovedì Santo, l’Azione liturgica il Venerdì Santo, la Veglia Pasquale il Sabato Santo) poichè queste celebrazioni sono il nucleo più profondo della liturgia della Chiesa.
E’ nei giorni del Triduo che è racchiuso il cuore e l’essenza di tutta la Fede cristiana.
E,’ nelle celebrazioni di questi misteri, la radice della Fede in Gesù Cristo, che è morto e risorto per la salvezza dell’umanità. Caratteristica delle celebrazioni del Triduo è che sono organizzate come un’unica liturgia; infatti la Messa “in Coena Domini” non termina con l’ite missa est (”la Messa è finita”), bensì in silenzio; l’azione liturgica del venerdì non comincia con l’usuale saluto e con il segno della Croce e termina anch’essa senza saluto, in silenzio; infine la Solenne Veglia comincia in silenzio e termina finalmente con la gioia dell’Alleuja.
Il Triduo Pasquale costituisce pertanto un’unica solennità, la più importante di tutto l’Anno liturgico: la particolarità di questi giorni ci verrà richiamato indirettamente da “non suono” delle Campane: infatti, dal Gloria della S.Messa del Giovedì a quello della Veglia, le campane devono stare in liturgico silenzio. Anche quest’anno, come ormai da alcuni anni, ci piace insistere sulla partecipazione attiva della Comunità ai Riti Pasquali.
Anche se più volte abbiamo spiegato il significato profondo della Liturgia, si ha la sensazione che per molti “non abbia un senso profondo parteciparvi” riducendo la propria presenza ai riti del Triduo, bollando come lunga, ed insignificante, la Veglia Pasquale che Sant’Agostino amava chiamare come la “madre di tutte le Veglie”. Siamo convinti che la Fede in Cristo NON si riduce ad una celebrazione… ma è anche vero che per la Comunità cristiana è nell’Eucarestia “vissuta e celebrata” che si trova l’ardore per vivere la Fede dentro la propria vita…
Nella speranza di poter vivere, in modo significativo, la Pasqua di Risurrezione del Signore, ci auguriamo che questa possa essere intensa e partecipata da tutti!!!
A Cormons, le Celebrazioni del Triduo Pasquale si terranno tutte alle ore 21.00 in Duomo.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.