Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Sabato 01/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:50 il Ric Cormons in collaborazione la la FIDAS Isontina sezione di Cormons organizza una giornata di donazione di sangue e plasma presso l'ex ospedale di Cormons, Viale Venezia Giulia n. 74 ---

Riportato alla spendore originario la tela del Padre Benedicente della Chiesa della Subida

Altare della chiesa della SubidaE' stata riconsegnata alla comunità cristiana cormonese nello splendore originale la tela del “Padre Benedicente” che si trova nel coronamento dell'altare maggiore della chiesa del Crocefisso della Subida. L'occasione è stata la tradizionale Festa di Ringraziamento che la comunità slovena residente a Cormòns ha festeggiato durante la Celebrazione Eucaristica prefestiva di sabato 9 novembre. La tela è ritornata sull'altare dopo più di 7 mesi di restauro operato dall'equipe di restauratrici dell'A.RE.CON. s.n.c. di Campoformido vicino a Udine. La tela risale al XVIII secolo di autore ignoto incorona l'altare maggiore è in stile barocco veneziano datato 1705 ed è opera di Pasqualino Lazzarini. Il restauro effettuato dall'equipe di A.RE.CON. s.n.c. ha previsto una pluralità di operazioni. Prima di tutto è stato svincolato il supporto tessile del telai. Successivamente si è proceduto alla spolveratura e alleggerimento del retro con l'ausilio del bisturi. Poi sono state rimosse le toppe che sono state a loro volta ridipinte. Le toppe erano circa una trentina. Si è effettuata successivamente una pulitura chimica e il risarcimento delle lacune mediante inserti di tela di lino fatti aderire con resina di poliammide. Dopo di che si è effettuata l'applicazione della fascia perimetrale, il ritensionamento nel nuovo telaio, la stuccatura delle lacune ed infine l'integrazione pittorica delle lacune stuccate. Per poter mantenere questa opera d'arte nella bellezza post-restauro bisognerebbe proteggerla dagli sbalzi termici. Il costo del restauro è ammontato a circa 6.000,00 € coperti per metà da un contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e per l'altra metà da fondi propri della Parrocchia di Sant'Adalberto in Cormòns. La spiegazione del restauro è stata presentata dopo la Celebrazione Eucarestiaca dall'equipe di restauratrici composto da Daniela Cisilino, Luisa Fogar e Maria Caterina Olivieri. Al termine della quale il parroco, monsignor Paolo Nutarelli, si è complimentato con A.RE.CON. s.n.c. e ha manifestato il desiderio di riuscire in futuro a restaurare l'intero altare in stile barocco veneziano della chiesa della Subida.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico