COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Suor Irmarosa Villotti, referente di Solidarmondo ODV per le Suore della Provvidenza, ringrazia amici e collaboratori del Gruppo Missionario di Cormons per il prezioso dono di 3.500 euro a sostegno della Sala operatoria dell’ospedale di Kouve in Togo, e per i complessivi 1.960 euro (donazioni fatte in memoria di Marina Boscaro Paselli) per il progetto di un Orto comunitario in Thailandia. Di seguito una sintesi dei due progetti.
Sostegno sala operatoria
L’ospedale di Kouve, si trova in una zona rurale molto povera ed è a servizio di una popolazione di quasi 200.000 abitanti. Alla maternità arrivano infatti le mamme dei villaggi più dispersi della zona e non sempre il parto può svolgersi normalmente. Nel 2024 è stata realizzata una sala operatoria per i parti cesarei e per le emergenze pediatriche, ma per dare avvio al servizio la struttura necessitava di altre risorse. Ed ecco, la Provvidenza è arrivata tramite gli amici di Cormons, per completare un progetto che dona “Speranza” alle mamme e “Vita” ai bambini.
Orto comunitario
Il secondo progetto si sta realizzando in Thailandia a favore delle bambine e ragazze accolte dalle suore in un centro. Il progetto prevede che le giovani si prendano cura di un orto per apprendere tecniche di produzione orticola, stimolando le persone a cercare per sé il nutrimento e favorendo anche un piccolo guadagno.
Suor Irmarosa conclude la sua lettera sottolineando come questa collaborazione non è solo una testimonianza della forza della comunità e della fede, ma anche un richiamo al meraviglioso potere che nasce dalla collaborazione e dalla solidarietà: lavorando assieme, si può contribuire a rendere la nostra società più umana e fraterna.
La lettera di Suor Irmarosa, in versione integrale, si può leggere sul sito della nostra Parrocchia www.chiesacormons.it o sui volantini affissi sulle porte delle chiese cittadine.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 36.26 KB |
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.