COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Tra i settemila presidenti delle Azione Cattolica parrocchiali d'Italia che hanno partecipato all'Udienza dal Santo Padre, Papa Francesco, il 3 maggio a conclusione della 15ma Assemblea Nazionale sul tema: “Persone nuove in Cristo Gesù, corresponsabili della gioia di vivere” c'era anche Nancy presidentessa dell'Azione Cattolica cormonese. La redazione Web&Voce della Parrocchia di Cormòns non si è lasciata perdere l'occasione per intervistarla.
Nancy cosa ti è colpito del discorso che Papa Francesco ha dedicato a voi nell'udienza?
Il Papa ha voluto regalarci tre verbi: rimanere, uscire e gioire. Rimanere in azione, rimanere con Cristo nella fede e accanto a Gesù, nella sua compagnia. Uscire dalle chiese, non lasciare Gesù Cristo chiuso nelle chiese. Andare incontro agli altri e aprire le porte. Il terzo verbo è gioire sempre qualunque cosa succede, perché siamo figli di Dio e fratelli di ogni uomo e donna, ma anche perché essere cristiani è bellissimo. Mi è piaciuto anche l'invito di Papa Francesco a “Cantare la Fede”.
Cosa ti è rimasto dell'udienza del Pontefice nella tua crescita personale e per quella dell'A.C. di Cormòns?
Personalmente sono tornata piena di gioia, perché è stata un'esperienza indimenticabile. Mi sono emozionata a pensare che eravamo settemila persone che provengono da tutte le regioni italiane e che all'inizio dell'udienza abbiamo cantato tutti insieme “Popolo tutti”. Vedere il sorriso del Papa a meno di un metro di distanza non ha prezzo. Un uomo molto umile, che nei suoi discorsi chiama le cose per nome senza giri di parole. Quando ho sentito il suo discorso mi sono sentita a casa.
Il viaggio assieme in corriera da Gorizia a Roma è stato faticoso, ma è stato anche una bel momento di conoscenza tra i presidenti delle A.C. parrocchiali della Diocesi di Gorizia.
Il gruppo cormonese dell'A.C. ha raccolto i tre verbi che ci ha consegnato il Pontefice. L'impegno è metterli in pratica. Non ho perso tempo per comunicare la bellezza di questi verbi che ci ha donato Francesco a tutti gli iscritti nell'A.C.. Tutti mi prendono in giro, perché non perdo mai un'occasione per fare catechesi; anche in questo caso non ho perso tempo.
Un frutto, anche dell'Udienza del Papa, è ciò che si realizzerà il 1° giugno a Cormòns. Grazie ai capi scout e agli educatori A.C. per la prima volta i ragazzi del gruppo scout e dell'A.C. condivideranno la festa di conclusione dell'anno associativo. 150 ragazzi e le loro famiglie vivranno un momento di festa e un pic nic assieme, ma soprattutto celebreranno assieme la Santa Messa domenicale in cui ringrazieranno il Signore per un anno associativo ricco di esperienze.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.