COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il 15 dicembre, presso il Santuario di Rosa Mistica in Cormons, si è riunita l’assemblea dell’Associazione “Per una Comunità rinnovata – Piccola Accademia” sotto la presidenza del suo fondatore signor Carlo Prevosti, con all’ordine del giorno la presa d’atto del riconoscimento canonico del sodalizio da parte dell’Ordinario Diocesano dell’Arcidiocesi di Gorizia Mons. Dino De Antoni con decreto datato Gorizia 15 novembre 2011, ove è pure contenuta la nomina di Mons. Paolo Nutareli ad assistente ecclesiastico del sodalizio.
Nella stessa seduta, l’assemblea dei soci ha anche deliberato di porre l’associazione sotto la protezione della Vergine Maria Rosa Mistica e di San Luigi Scrosoppi e di intitolare al Beato Giovanni Paolo II l’aula sul sagrato del Duomo, dove l’associazione ha la propria sede legale ed operativa.
Nel corso dell’incontro, è stata messa in evidenza come il riconoscimento ecclesiastico dell’Associazione - che si occupa dello studio e della divulgazione della dottrina sociale della Chiesa, avvalendosi del contributo di docenza del prof Ettore Malnatii del Centrum Fidei di Trieste - impegni maggiormente gli associati a uniformare i loro rapporti interni secondo lo spirito della fraternità evangelica e di vivere la dimensione della comunione ecclesiale all’interno della Parrocchia in spirito di diaconia verso tutti i fratelli, le altre associazioni e i ministri consacrati, cui sono affidate la responsabilità, la pastorale e la cura della parrocchia.
Al termine della riunione, presso la Chiesa del Santuario Mons. Paolo Nutarelli ha celebrato la S. Messa alla quale hanno partecipato i soci della Piccola Accademia per ringraziare la Vergine Santissima ed il Signore per tutti i doni ricevuti nel corso dell’anno accademico 2011 e per invocare l’intercessione di Rosa Mistica, di San Luigi Scrosoppi e del Beato Giovanni Paolo II per il buon esito del prossimo anno sociale di attività.
Nel corso dell’omelia, il celebrante ha letto il decreto arcivescovile di riconoscimento ecclesiastico e ha evidenziato come la dottrina sociale della Chiesa, lungi dall’essere una delle tante teorie sociali, invita ad incarnare la parola evangelica nella vita di tutti i giorni, là dove si è, sulla strada della “sequela Christi”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.