COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
In una sala del Centro pastorale “Mons. Trevisan” si è riunito il Consiglio dell’Unità pastorale.
Due i principali punti in discussione: verifica del cammino nell’Unità pastorale e ripresa della lettera che il vescovo ha inviato alla nostra Unità pastorale.
Rappresentanti delle varie associazioni e gruppi hanno sinteticamente esposto le iniziative svolte in questi mesi.
In particolare è stata sottolineata l’attività di catechesi a favore dei ragazzi ed è stato evidenziato la risposta positiva che ha dato i giovani cresimandi, mentre in leggero calo si è notata nella presenza delle famiglie dei bambini che si sono preparati per la Prima comunione pur restando presente uno zoccolo duro.
Don Stefano ha proposto la costituzione di una Commissione catechisti, ampliata anche alla partecipazione di qualche genitore, in preparazione alle attività del prossimo anno.
Altro elemento positivo i due momenti di vita comunitaria rappresentata dalla Via crucis cittadina a Brazzano con larga partecipazione di tutte le parrocchie e la Festa della famiglia.
Altri due importanti appuntamenti comunitari attendono l’unità pastorale: la cerimonia del Corpus Domini a Borgnano a la conclusione del mese mariano al santuario di Rosa Mistica a Cormons.
È stato fatto presente come si assiste a un leggero aumento di partecipazione ai riti religiosi con presenza che esterne alla comunità alle Messe.
Alla celebrazo9ne eucaristica delle 10 in Duomo a Cormons si accostano mediamente dai 130 ai 150 fedeli.
Il sito della parrocchia Web&Voce viene visitato ogni giorno da 400-600 utenti con 3100 visualizzazioni e su ogni notizia si soffermano dai 40 ai 50 lettori.
Il rappresentante della Caritas ha ribadito ancora una volta la necessità di nuovi volontari e la collaborazione che si sta ricercando con altri sodalizi che operano nel sociale, mentre don Stefano ha aggiornato sull’apertura dell’emporio che potrà avvenire nel prossimo autunno.
Sulla lettera del vescovo, che fornisce alcune indicazioni sulla vita dell’Unità pastorale alla luce della sua breve visita pastorale, il Consiglio ha ritenuto di esaminarla e approfondirla nei prossimi giorni in previsione dell’assemblea decanale che si terrà a Cormons il prossimo 14 giugno.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.