Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Fino a mercoledì 8 gennaio 2025 la Caritas parrocchiale di Cormons, l'emporio della Solidarietà e la raccolta vestiario e materiale vario resteranno chiusi e sospesi --- Domenica 22/12 alla ore 18:30 presso il Santuario di Rosa Mistica la Santa Messa sarà accompagnata dai coristi del corso di Canto Gregoriano dell'Università della Terza Età di Cormons diretta dal Maestro Sergio Spessot --- Domenica 29/12 alle ore 12:00 presso l'icona della Sacra Famiglia di Borgo Savaian ci sarà un momento di preghiera ---

Percorso di QuaresimaIl centro dell’anno liturgico è la S. Pasqua. In essa trova compimento la promessa di riconciliazione tra Dio ed il mondo. Questo incontro va dunque preparato ed a ciò mirano gliinviti che da mercoledì prossimo risuoneranno nelle nostre Chiese: «Laceratevi il cuore e non le vesti», «Lasciatevi riconciliare con Dio» e, infine, «Convertitevi e credete al vangelo».

Come abbiamo ricordato più volte durante l’anno, la liturgia è la fonte ed il culmine della vita della Chiesa, ed anche della vita interiore di ogni singolo credente. In essa si fa ‘memoria’ del mistero che salva l’umanità, memoria di una presenza che ci può trasformare, la cui radice sta nella morte-risurrezione di Gesù.

Questa memoria del Suo ‘passaggio’ è per noi promessa di nuova vita: da qui nasce, per il cristiano, ogni speranza vera, la speranza soprattutto di un futuro che può venirci soltanto da Dio. Vivere la Quaresima in Comunità può essere l’occasione per camminare da “adulti” verso Cristo. In Quaresima c’è l’invito ad aprire il cuore, a non lasciarlo indurire, affinché possiamo essere capaci di comunione, di condivisione, di accorgerci che Dio cammina con noi e che vuol renderci ogni giorno suo ‘popolo’, sua ‘famiglia’, insieme.

In questo anno liturgico “B” l’itinerario quaresimale è incentrato sul tema biblico dell’Alleanza: riscoprire e ritrovare legami veri e sinceri fra noi e Dio. Presi da tantissime cose cerchiamo di ritagliarci del tempo per la preghiera e la meditazione: 

  • C’è il tempo personale da curare… 
    Digiunare oggi non può ridursi al non mangiare o al privarsi di qualcosa: è occasione per ridare significato alle cose, alle relazioni, alla nostra vita; ad esempio, “digiuniamo” da Facebook per qualche minuto e dedichiamolo all’ascolto di qualcuno o alla lettura della Parola di Dio.
  • C’è il tempo della Comunità da vivere… 
    In Comunità ci sono vari “Oasi” di preghiera e di riflessione da poter sfruttare per il proprio cammino. Ogni giovedì, nel pomeriggio in Rosa Mistica, vivremo l’Adorazione Eucaristica: è mettersi alla “Presenza” di Cristo con la nostra vita. Nei venerdì di Quaresima mediteremo il percorso della Via Crucis: come famiglie educhiamoci ed educhiamo a vivere questa Antica Preghiera. A Brazzano possiamo trovare la Lectio Divina sui testi Quaresimali, il venerdì sera alle ore 20.30.
  • C’è il tempo della meditazione da riscoprire 
    Come novità per quest’anno desideriamo proporre due pomeriggi di spiritualità. Domenica prossima 26 febbraio e domenica 18 marzo dalle 15.30 alle 18.30 a Brazzano c’è la proposta del Ritiro Spirituale delle Comunità. Che cos'è un “ritiro spirituale”? E' del tempo passato lontano dalle attività e dai ritmi ordinari della società in cui viviamo abitualmente, in cui approfondire la propria spiritualità. Abbiamo tutti bisogno di un angolo nel quale ritirarci! Gli ingredienti di questo “Ritiro” saranno la Parola, la Meditazione personale, l’Adorazione Eucaristica, il confronto, la Preghiera silenziosa e comunitaria. A guidare la nostra riflessione sarà don Ignazio.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico