COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Signore, vogliamo ringraziarti stasera per il dono dei nonni.
A volte ce li regali molto giovani e pimpanti, simpatici e pieni di vita, pronti a sostitutire mamma e papà quando sono troppo impegnati al lavoro o nelle loro vite. Diventano cisì i nostri garndi amici, i nostri punti di riferimento imprescindibili. A volte ce li regali già tanto anziani, stanchi o malati, tristi opprure lontani dalla nostra vita quotidiana, bisognosi di tante piccole attenzioni e di tante cose pratiche; tanto che siamo abituati a vedere mamma e paà così preoccupati per loro. A volte ce li regali additirrura già in cielo, che vivono nei racconti di mamma e papà, invisibili ma ancora ben presenti con ciò che hanno combinato di bello e di brutto.
Senza i nosrti nonni noi non esisteremmo, attraverso di loro ci è arrivato il dono della vita, bella o brutta, gioiosa o faticosa ma è tutto ciò che abbiamo. Hanno vissuto il loro tempo delle giovinezze e dell'età adulta e anche se ci sembrano tempi tanto lontani, sono quelli che hanno portato al mondo d'oggi, dove ora tocca a noi continuiare le cose belle o cambiare e migliorare quelle brutte. I nostri nonni ci ricordano che anche mamma e papà sono figli giovani ed i nonni lo sanno molto bene,; in questo modoci possono insegnare tante cose perchè se hanno sbagliato qualche volta, con i nipoti possono migliorare.Facci godere i nostri nonni Signore; fa che li accettiamo anche quando sono brontoloni e stanchi, facci sorridere con amore del loro continuo ripetere sempre le stese cose, facci cogliere in loro la bellezza della storia, della vita che scorre, e che si dona
Nelle loro debolezze rendici misericordiaiosi e buoni, nelle loro conquiste rendici orgogliosi. Facci abbracciare e sbacciucchiare i nostri nonni, specialmente se non sono più così in forma, così ci abituiamo a non credere sbaciucchiabile solo il palestrato e la sexi bomba. rendici capaci di servirli, aiutarli, imboccarli, pulirli, accompagnarli, ascoltarli se ne hanno bisogno, perchè è così che che tu insegni inginocchiandoci con l'asciugamano in mano al lavare i piedi ai tuoi discepoli. Rendici capaci di farli sentire cosìimportanti per noi, da riprendere amore alla vita nonostante l'artrtosi ìgalloppante e i tanti acciacchi dell'età e della memoria.Facci sentire i nostri nonni presenti anche quando tu li chiami in paradiso con te. Noi li vorremmo sempre con noi, svegli, allegri, pimpanti, senza pannolone, rughe, alzaimer, parkinson. Ma Tu ci onsegni che la vita ha un limite e che oltre ci sei Tu, nella lucce e nell'amore definitivo. E allora è li che sappiamo che sono i nostri nonni. A noi il compito di proseguire una grande storia d'amore: la nostra, insieme a Te.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.