Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" --- Domenica 02/02 durante le Sante Messe festive nelle varie chiese parrocchiali ci sarà la benedizione delle candele ---

Preghiera – Riflessione in occasione del 31 dicembre 2013

Te DeumÈ bello ritrovarsi insieme a dirti grazie Signore. Al termine di questa Eucarestia intoneremo il “Te  Deum”, l’antico inno per cui nei secoli l’uomo Ti ringrazia per il tempo e i benefici che a lui hai donato.

Facciamo fatica a ringraziarti Signore: ci è più facile chiedere, bussare, implorare, intercedere ma trovare del tempo per dirti GRAZIE ci è difficile. Ma siamo certi che tu ci accogli lo stesso. Noi che siamo qui, vogliamo dirti GRAZIE per questa nostra Comunità. La nostra Comunità, con il suo tempo, con le sue storie che sono le storie di ciascuno di noi. Secondi, minuti, ore che dicono di scelte, delusioni, gioie, dolori; che raccontano del nostro cuore, della nostra volontà.

Come un mosaico, le nostre vite, ricomposte nell’unica vita, nell’unico tempo: quello Tuo, o Dio.In questo Tuo e nostro tempo, o Dio, quanti tasselli: ogni tassello è dono Tuo, ed ogni Tuo dono è ricchezza per tutti. Tanti i tasselli di vita che hai donato a questa nostra Comunità in quest’anno.

Tasselli di GRATUITA’. Sono tante le persone che rendono bella la nostra Comunità, famiglia di  

famiglie, con la loro disponibilità e bellezza interiore...  

Ti ringraziamo per ogni persona, laica e consacrata che ha attraversato i cortili del nostro cuore in quest’anno. Ciascuno di loro ha donato alla nostra Comunità qualcosa di sé, aiutandola a crescere e a diventare un po’ più santa e bella. Aiutaci a saper cogliere in ciascuno le ricchezze, a saperne accettare le debolezze, senza dimenticare che al di là delle persone, ciò che ci unisce e ci rende una Comunità è una PRESENZA: la Tua.

Ci hai donato, o Signore, tasselli di GIOIA. Penso alle 11 coppie che quest’anno hanno pronunciato il loro SI per sempre. Ed anche ai bambini della Prima Comunione, ai giovani della Cresima; penso alla gioia che abbiamo sperimentato nelle Associazioni, specie in quelle che fanno dell’educazione uno stile di vita e di relazione.

Ci hai donato, o Signore, tanti tasselli di FUTURO: ogni bimbo nato quest’anno, specialmente in questa nostra Comunità, è linfa vitale per tutti… Ogni nuova vita ci dice che Tu, o Signore, non ti sei stancato di noi, che ci vuoi bene, che ci rendi ministri della vita perché ci sia vita piena ed abbondante per tutti.  

Signore Gesù, ogni vita che nasce rinnova il miracolo della creazione. Rendi la nostra Comunità capace di accogliere i suoi nuovi membri e di farli crescere in santità. 

Ci hai donato, Signore, tasselli PASQUALI. Cos’è la croce, o Signore? E il dolore? E la malattia? Per gli stolti, solo follia. E per noi? Questa Comunità e i suoi dolori, questa Comunità e le persone care che non ci sono più… Tu ci dici, o Signore, che la croce è preludio di resurrezione, che i martìri subiti, le lacrime versate irrorano le sorgenti nascoste della Grazia.

Signore Gesù, in quest’anno abbiamo accompagnato all’incontro con Te, 78 persone. Accoglile nella Tua luce perché possano celebrare non la morte assoluta, ma la pienezza della vita.

Ci hai donato, Signore, tasselli di SPERANZA.

Una borsa della spesa o una stretta di mano possono essere poco ma per tanti sono stati un motivo per rialzarsi, per non perdere la propria dignità.  

Tante cose ci hai donato. Non sempre siamo stati all’altezza di quanto ci hai elargito e ti chiediamo perdono. Nell’anno che verrà fa di noi una Comunità che cammina; aiutaci a riscoprire la bellezza di avere relazioni belle e profonde. Fa che comprendiamo che, se sei Tu la pietra su cui questi rapporti si fondano, saremo in grado di vivere l’accoglienza, il senso di famiglia, il perdono reciproco. Aiutaci a vivere ogni giorno la Comunione sul modello della prima Comunità cristiana che non era perfetta ma che ha dimostrato sempre Fede salda in TE che sei la Via, la Verità e la Vita.

 

Amen

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico