COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guardate la galleria d'immagini!
Durante la mattinata di domenica 30 novembre 2014 un folto gruppo, composto da bambini e ragazzi dai 9 ai 14, ha sfilato lungo le vie di Cormons: tutti i componenti indossavano una maglietta bianca con la scritta "PLANT FOR THE PLANET". I membri del gruppo "GLI ALBERI SIAMO NOI" hanno voluto seguire l'esempio di un bambino tedesco di 9 anni, Felix Finkbeiner.
Felix, nel 2007, preoccupato per il problema del riscaldamento globale della terra e contrariato dall'atteggiamento negativo di rassegnazione che gli adulti sembrano avere nei confronti di tale vicenda ha deciso di intraprendere un'iniziativa volta a contrastare l'aumento della presenza di CO2 nell'atmosfera attraverso la piantumazione di alberi. L'iniziativa è poi stata copiata e diffusa sia sul territorio tedesco che a livello mondiale dai coetanei di Felix dando origine al movimento che oggi è conosciuto con il logo "plant for the planet".
Il gruppo cormonese che si era ritrovato in mattinata presso il RIC di Cormons ora era pronto a copiare le gesta di Felix e cimentandosi con pala e stivali si apprestava ad affrontare il terreno reso pantano dalla pioggia incessante degli ultimi giorni nel tentativo di effettuare la loro prima piantumazione. Operazione perfettamente riuscita grazie anche alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato. Il fango ha comunque preteso qualche vittima sacrificale che è stata prontamente soccorsa dai genitori presenti.
Dopo il pranzo comunitario presso il RIC sono proseguite le attività esperienziali che con l'aiuto di esperti del settore hanno toccato varie argomentazioni legate all'ecologia (lo sviluppo eco-sostenibile, le fonti di energia rinnovabile, ecc.) ed alla natura ( il riconoscimento delle specie della flora e della fauna locale, conoscenza del territorio, conteggio delle specie presenti, ecc.).
A fine giornata a tutti i giovani partecipanti sono stati consegnati i certificati di nomina quale "Ambasciatore di Plant for the planet".
Si ringraziano tutti coloro che ad ogni titolo hanno prestato la loro opera per la buona riuscita dell'iniziativa.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.