COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
E non si arriva se non per ripartire….
Con queste parole ci siamo lasciati ad Emmaus per l’ultima Santa Messa in Terra Santa.
Abbiamo salutato Samuele, abbiamo preso gli aerei, ci siamo salutati, tornati a casa abbiamo disfatto le nostre valigie…. Ma nel cuore e con la mente siamo ancora in viaggio, in Israele, in Palestina.
Ad ognuno di noi quella Terra ha lasciato qualcosa, sicuramente non siamo più gli stessi.
Paese in cui dovrebbe regnare la pace e la tolleranza , ci sono mille modi per non capirsi, innumerevoli check point da superare e un muro lungo e alto, bandiere diverse, targhe di automobili diverse.
Paese dei tanti “Dio”, Profeti ognuno dei quali si vorrebbe più grande dell’altro e che regni soprattutto a Gerusalemme.
Paese dai mille colori: verde, giallo, rosso, arancio ma anche del deserto crudo e brullo.
Paese dello Spirito qualsiasi posto richiama Gesù, e poco importa se veramente c’era o ha calpestato quella pietra, Lui è presente, cammina accanto a te e ti tiene la mano.
Devo essere sincera quando sono partita per questo viaggio avevo detto a Mauro e anche ad altre persone che sicuramente non avrei fatto ogni giorno la Messa che don Paolo proponeva, invece ti ritrovi che ne hai bisogno, come si dice nel gergo scout “fa parte del gioco”. E quel immedesimarsi in determinate occasioni ti poni in contrapposizione con la tua coscienza per capire se le scelte quotidiane sono o non sono giuste.
Non smetterò mai di chiedermi “Signore cosa vuoi che io faccia?” e di sicuro non sarò brava come Maria che ha risposto subito “Ecco l’ancella del Signore” ma spero di essere meno pigra e superficiale.
Un ultimo mio pensiero va ad una città Gerusalemme, con chi parlo non riesco a descriverla, perché le parole non bastano, bisogna viverla, vederla con propri occhi. Qualcuno ha detto caotica, qualcuno magica, contradditoria, santa, controllata… io rubo una frase di una scrittrice che ha vissuto per qualche tempo là : “Gerusalemme è un proverbio, è una parabola, è una preghiera, un pellegrinaggio obbligatorio”
Shalom compagni di viaggio, al prossimo anno in Terra Santa!
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.