Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Pellegrinaggio a Fatima, Portogallo e Santiago di Compostela - Giorno 3

Guarda la galleria fotografica

Pellegrinaggi in PortogalloQuesta mattina alle ore 8.00 nella Cappella delle Apparizioni, insieme ad altri pellegrini di lingua italiana, abbiamo celebrato l'Eucarestia. Don Paolo ha ricordato nella preghiera le tante persone che ci hanno chiesto un ricordo. La mattina di spiritualità è continuata nella Chiesa della Trinità, la grande costruzione che può ospitare fino a 9000 persone ed è una grande opera di architettura moderna. 

Significativa ed emozionante la Cappella dell'Adorazione dove abbiamo potuto sostare. Nel pomeriggio abbiamo visitato tre luoghi importanti per il Portogallo. Il monastero di Batalha o convento de Santa Maria da Vitória  nella città di Batalha. Fu edificato per volontà di Giovanni I, come segno di ringraziamento per la vittoria riportata nel 1385 contro Giovanni I di Castiglia nella battaglia di Aljubarrota, nei pressi del luogo dove si svolse la battaglia. Nel 1388 era già sede di un primo nucleo di monaci domenicani. Costruito in stile gotico con parti in stile manuelino.Il Monastero di Alcobaça (portoghese: Mosteiro de Santa Maria de Alcobaça) è un monastero medievale situato nella città di Alcobaça. Venne fondato dal primo re portoghese, Alfonso I, nel 1153, e mantenne un forte legame con i monarchi portoghesi nella storia.

Chiesa e monastero furono il primo edificio gotico del Portogallo e, insieme al Monastero di Santa Cruz a Coimbra, fu uno dei più importanti monasteri medievali dello Stato. A causa della sua importanza artistica venne inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità nel 1989.Infine abbiamo toccato con mano l'oceano a Nazare. La città è una nota località balneare sulla cosiddetta Costa d'argento (Costa da Prata). L'albergo in cui alloggiamo si trova a 5 minuti a piedi dal Santuario di Fatima: oltre ai momenti di gruppo molti di noi hanno potuto sostare anche di notte in preghiera davanti l'immagine della Madonna. Significativo il Pellegrinaggio in ginocchio di alcuni di noi.

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico