COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Grande attesa ed entusiasmo, anche quest’anno, per rivivere un’esperienza di comunità, di gioco e di condivisione in montagna. Il lungo periodo di restrizione ha caricato tutti di un grande desiderio di incontro.
Il campo estivo a Fusine di Valromana, nella Casa Immacolata, ha avuto inizio il 20 giugno 2021 e si è concluso il 3 luglio pomeriggio. La maggioranza ha vissuto le due settimane consecutive. Una quindicina ha scelto la prima settima e sono stati rimpiazzati da altrettanti la seconda settimana. Complessivamente vi hanno partecipato un’ottantina di ragazzi tra elementari e medie, con 15 animatori e alcune volontarie e mamme che si sono alternate per il servizio della cucina. Una grande comunità vivace, creativa, dinamica.
Ha fatto da filo conduttore l’invito di Papa Francesco espresso in “Laudato si’” e in “Fratelli tutti” per costruire un futuro migliore. Per abbracciare tutto il mondo e sentirci in comunione con ogni realtà ci siamo divisi in quattro gruppi: Est, Ovest, Nord, Sud, distinti nei quattro colori giallo, rosso, bleu e verde. La preghiera, i giochi, le attività e le dinamiche di relazioni hanno avuto l’obiettivo di sentirci tutti coinvolti e responsabili per fare scelte che si prendano cura della nostra casa comune: IL PIANETA TERRA che ci è affidato.
Gli animatori, coordinati da sr. Maria, sono stati meravigliosi nell’accompagnare il gruppo, attraverso la storia della ragazzina JIA e del nonno ECO, in diverse realtà del pianeta per conoscere gli squilibri ora esistenti e le persone che sono coinvolte: chi a distruggerlo, chi a ripulirlo e riequilibrarlo.
L’interrogativo “Sei dei Nostri?” è stato un continuo invito a coinvolgerci e sentirci corresponsabili per rendere la nostra Terra bella, sana, piena di vita, come il Signore ce l’ha donata.
Il tempo è stato molto favorevole perché i temporali sopraggiungevano in tarda serata e rendevano il giorno successivo più limpido e più fresco. Abbiamo potuto giocare sempre all’aperto e fare quattro gite: laghi di Fusine, l’Orrido dello Slizza, il rifugio Zacchi e, da ultimo, il monte Lussari dove abbiamo sostato nel santuario ringraziando la Madonna per l’esperienza positiva vissuta e affidando le persone che ci sono care.
Molto significativa è stata l’ultima serata attorno il falò. Piccoli e grandi si abbracciavano con le lacrime agli occhi, dispiaciuti perché il tempo stata terminando. E nel saluto è stato ricorrente scambiarci “Arrivederci al prossimo anno”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.