COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Si concretizza con la mostra “Galizia 1914-1917 – La vita dei soldati nelle retrovie”, allestita nel museo di Kotschach-Mauthen, la collaborazione tra la Società Cormonese-Austria e l’associazione Dolomitenfreunde di Kotschach, che gestisce il museo della guerra 1915-18. La rassegna, che era stata allestita a Cormons nell’ambito delle manifestazione per ricordare il centenario della Prima guerra mondiale, attraverso una serie di immagini e di documenti , offre una testimonianza della vita dei soldati sui fronti della Galizia e della Bucovina. Lo scopo di questa mostra non è quello di illustrare scene di guerra o di combattimenti ma di rappresentare la vita dei soldati nelle retrovie. Sono immagini di vita quotidiana con i militari impegnati nella trebbiatura, nell’organizzazione logistica degli accampamenti, la partecipazione alle cerimonie religiose e i rapporti con la popolazione. Un fronte quello della Galizia dove hanno combattuto migliaia di soldati provenienti dal nostro territorio e dal Litorale e molti di loro non ritornarono a casa.
La mostra è stata inaugurata inaugurata sabato 20 giugno nella sala mostre del museo di Kostchach-Mauthen e sarà visitabile fino al 31 ottobre con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato, domenica e giorni festivi dalle 14 alle 18.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.