COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
E’ in uscita il numero 11 dei Quaderni degli Amis da mont Quarine, che si presenta anche questa edizione con la tradizionale grafica ma ricca di contenuti. La pubblicazione, curata anche in questo numero da Ferruccio Tassin, sarà presentata venerdì 27 settembre, alle 18.30, nell’Enoteca di piazza 24 Maggio, a Cormons.
In particolare, in questo numero, c’è un ampio ricordo di monsignor Giuseppe Trevisan - il 9 settembre si sono ricordati i cento anni dalla nascita – con tre interventi di Ferruccio Tassin, don Mario Malpera e Franco Femia in occasione dell’incontro celebratosi nella sala civica in occasione del decennale della sua morte. Per rimanere in tema religioso da segnalare di Tassin “Una croce per Dirce” sul restauro dell’antica croce che si trova nella parrocchiale di Borgnano. Interessante è anche il saggio di Marco Sicuro sulla mancata istituzione nella seconda metà del Settecento di un Monte di pietà a Cormons. La figura di Maria Sgubin benefattrice dei poveri è raccontata da Tarcisio Ceccotti, mentre Franco Femia racconta con inedite testimonianze e documenti la storia di Giuseppe Pincherle, l’ultimo ebreo di Cormons, deportato nel gennaio 1928 nel campo di concentramento di Birkenau e morto poche settimane dopo.
Completano la pubblicazione di 140 pagine un ricordo del professor Eraldo Sgubin primo presidente dell’associazione Amis da mont Quarine e curatore di diversi numeri dei Quaderni; testimonianze sulla prima guerra mondiale; le donne cormonesi fra Resistenza e Ricostruzione; e le attività della Società Cormonese-Austria e della stessa associazione Amis da Mont Quarine che celebra quest’anno i suoi 20 anni di attività.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.