COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Con questa mostra la Società Cormonese Austria vuole far conoscere, attraverso immagini in gran parte inedite, come passavano le giornate i nostri soldati quando non erano impegnati in prima linea a combattere. Illustrare l’organizzazione che nelle retrovie garantiva i rifornimenti vari ai reparti dislocati sul lungo fronte orientale. Sono presentati diversi momenti della vita dei soldati quando erano a riposo, i divertimenti e come passavano il tempo libero.
D’estate a fare il bagno nei laghetti e d’inverno a pattinare sugli stessi quando erano ghiacciati. Scender con lo slittino o gli sci lungo pendii innevati. Ritrovarsi con un bicchiere di vino o di birra in mano tra persone provenienti dagli stessi paesi e suonare qualche strumento musicale. Frequentare la popolazione locale, corteggiare le ragazze, partecipare alle processioni e alle feste del luogo. L’organizzazione della sanità in avamposti per prestare le prime cure ai feriti. Il dentista al campo che opera con un trapano a pedale, senza anestesia. Il Pope che visita i feriti di religione ortodossa.
L’organizzazione per sfamare le migliaia di soldati, le cucine da campo, la macellazione di maiali, le cucine improvvisate dai soldati ed il trasporto dei pasti alle trincee. L’impegno nei vari lavori e servizi. I trasporti ferroviari ed i soldati festanti nei vagoni quando partivano per la licenza e meno festanti quando ritornavano ai loro reparti colmi di pacchi e regali. Distogliersi dalla realtà leggendo la posta arrivata da casa e rispondere nei momenti di pausa. Momenti dedicati al ricordo di amici e camerati caduti con le visite e raccoglimento sulle loro tombe. Anche questa è stata la guerra dei nostri soldati in Galizia.
Nell'attesa di incontrarvi venerdì 18 marzo alle ore 18.00 presso la sede espositiva di via Matteotti, 14 a Cormons.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.