Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Durante la Quaresima la Via Crucis sarà celebrata ogni giovedì alle ore 17:30 a Brazzano chiesa di San Rocco, ogni venerdì alle ore 15:00 Cormons chiesa della Subida, alle ore 17:50 santuario di Rosa mistica, alle ore 18:30 a Borgnano alle ore 18:30 chiesa di Santa Fosca --- Venerdì 11/04 alle ore 18:00 presso la ditta Valmet Forward di via Gregorcic 46, in zona industriale a Gorizia, si terrà un incontro per celebrare il giubileo dei lavoratori e degli imprenditori --- Venerdì 11/04 alle ore 20:00 a Borgnano verrà celebrata la Via Crucis delle quattro Parrocchie della nostra Unità Pastorale --- Sabato 12/04 si terrà la manifestazione Famiglie in cammino, la partenza è prevista alle ore 09:30 presso la chiesa di San Canzian d'Isonzo --- Domenica 13/04 celebrazioni della domenica delle Palme: a Cormons ore 09:45 ritrovo presso il Ricreatorio; a Dolegna ore 09:45 ritrovo presso la Piazza del Comune; a Borgnano ore 11:00 ritrovo presso il pozzo; a Brazzano ore 11:00 ritrovo presso la Canonica ---

Mostra dedicata a Massimiliano I al museo del territorio

 Al Museo civico del territorio di Cormons si può visitare la mostra dedicata a Massimiliano I (Wiener Neustadt 1459 - Wells 1519) in occasione del quinto centenario della conferma da parte Massimiliano Iimperiale dei "Previlegi e Statuti di Cormons" e “l’esonero per sei anni da qualunque balzello, tassa od imposta".

Nella mostra, curata dall’Associazione Cormonese Austria con la collaborazione dell’associazione Tocs di Cormons, sarà esposta una ricca documentazione riguardante l’imperatore Massimiliano I con immagini, stampe d’epoca, gli originali dei diplomi imperiali, i ritratti compresi alcuni eseguiti dal Durer, di cui Massimiliano fu grande ammiratore e anche mecenate.

Per gli uomini della nostra epoca è difficile comprendere la personalità e l'opera di questo imperatore. Ma fu un personaggio che al suo tempo ebbe un ruolo importante nello scacchiere europeo. Grazie ad una politica di matrimoni, il primo con Maria di Borgogna, che gli portò in dote il più ricco territorio d'Europa, che andava dalle Fiandre al Brabante, alla Piccardia, alla Francia Contea alle contee del Lussemburgo oltre a vasti territori lungo il Reno: ai quali si deve aggiungere anche l’Austria, l’Ungheria e poi la Contea di Gorizia e Gradisca, I figli Filippo detto il Belle e Margherita si accasarono con gli eredi del trono di Spagna. Suo nipote fu quel Carlo V d’Asburgo che, succedutogli nel 1520 come imperatore del Sacro Romano Impero, governò su mezza Europa.

Massimiliano I, definito l’ultimo dei cavalieri, è una figura in grado di rappresentare il passaggio dal Medioevo all'Età moderna e in cui il vecchio e il nuovo si fondono in modo straordinario: ma anche uno di quegli uomini multiformi che vanno al di là di ogni definizione: oggi si direbbe uomo universale, maestro dell'alta politica, moderno innovatore dell'amministrazione pubblica, stratega, comandante di eserciti, artista.

La mostra al Museo civico fa parte del progetto, coordinatore dall’Amministrazione Comunale per la celebrazione di Massimiliano I, che prevede anche una rassegna sulla storia e le vicissitudini della statua dell’imperatore inaugurata nel 1903 e dopo diverse traversie ricollocata sullo stesso posto nel 1981. Questa mostra verrà inaugurata in aprile. Durante l’apertura delle due mostre sono previste anche alcune conferenze sulla figura e la personalità di Massimiliano I. La rassegna ospitata la Museo civico si potrà visitare nelle giornate di giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico