Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" --- Domenica 09/02 San Valentino Festa patronale a Ruttars alle ore 09:45 Santa Messa Solenne a cui seguirà la processione con l'immagine del Santo e suono delle campane con la presenza dell'Associazione Suonatori Campane "Grup Cultural Suonatori Scampanotadors Mossa" --- Lunedì 10/02 Festa di Sant'Apollonia alle ore 18:30 Santa Messa presso la chiesetta dedicata alla Martine in Via San Giovanni a Cormons ---

mons. Dino De Antoni a Cormòns per ricordare il beato Daniele d'Ungrispach

Beato Daniele D'Ungrispach

Venerdì scorso in Sala Civica del Comune di Cormons è stata presentata la figura del nostro concittadino Daniele d’Ungrispach, che la devozione popolare lo identifica come Beato.

Infatti con il titolo di beato, il nome di Daniele è registrato nel “Menologio Camaldolense” (antico testo con notizie sulla vita dei santi dell’Ordine) e riportato pure nella “Bibliotheca Sanctorum”.

Dai Camaldolesi è commemorato ogni anno il 31 marzo.

La presentazione del prof. Tirelli ci ha aiutato a comprendere l’attualità di questo “Beato”.

Il suo esempio di fede e con esso, l’amore della preghiera e l’entusiasmo nella carità, può essere accostato a quello di “santi” dei nostri giorni, come Marcello Candia (l’agiato imprenditore che vendette la sua azienda per spendere le sue sostanze e la stessa vita in favore dei lebbrosi) e Giorgio La Pira (il sindaco di Firenze che visse abitualmente in convento).

Il Beato Daniele si offre oggi quale modello di santità e patrono in specie per gli amministratori pubblici e gli operatori del commercio e dell’industria.

Come laico che fece l’esperienza di Dio attraverso periodici ritiri dalle quotidiane occupazioni, egli è pure additabile a quanti vogliono vivere un cristianesimo autentico dentro la vita di ogni giorno.

Giovedì 31 Marzo 2011 alle ore 18.30 al Duomo di Cormòns si sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Dino De Antoni, Arcivescovo di Gorizia che ricorderà il Beato Daniele D'Ungrispach.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico