Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Fino a mercoledì 8 gennaio 2025 la Caritas parrocchiale di Cormons, l'emporio della Solidarietà e la raccolta vestiario e materiale vario resteranno chiusi e sospesi --- Domenica 22/12 alla ore 18:30 presso il Santuario di Rosa Mistica la Santa Messa sarà accompagnata dai coristi del corso di Canto Gregoriano dell'Università della Terza Età di Cormons diretta dal Maestro Sergio Spessot --- Domenica 29/12 alle ore 12:00 presso l'icona della Sacra Famiglia di Borgo Savaian ci sarà un momento di preghiera ---

Memoria di Suor Maria Goretta

MEMORIASuor Maria Goretta
di
Suor  MARIA GORETTA

di Gesù Eucaristico

(Gemma GUGLIELMINI)

nata a Cittadella (Padova)
il 25 gennaio 1933 

morta a Cormòns (Gorizia)
il 24 gennaio 2020

61 anni di Consacrazione Religiosa

“Chiamò a sé quelli che volle
perché stessero con lui
e anche per mandarli…” (Mc 3, 13.15)

Le chiamate del Signore, da quella all’esistenza terrena fino all’ultima, verso la vita che non conosce tramonto, assieme a tutte le altre che si intersecano nella realtà umana giorno dopo giorno, hanno un unico scopo: attuare il piano d’amore che il Creatore ha preparato per ciascuna delle sue creature. E’ la storia di ogni persona, ed è la storia di questa nostra cara sorella, chiamata ora alla gioia della visione del suo Sposo, da lei tanto amato e servito “nella persona dei suoi poverelli”, secondo l’insegnamento di Gesù, dato a noi come riferimento dal nostro santo fondatore Padre Luigi.

Rispondendo alla divina chiamata, suor Maria Goretta era entrata nella nostra Famiglia religiosa nel 1955, pienamente disponibile a quanto il Signore le avrebbe chiesto. Preparata nella Scuola Convitto di Gorizia all’assistenza infermieristica, fu subito accanto agli ammalati, prestando questo servizio per vari anni e in diverse strutture: Pavia, Salerno, Brindisi, Campolongo di Eboli, Ascoli Piceno. A Campolongo e poi a Santa Maria La Bruna ebbe anche il compito di animatrice di comunità per 14 anni, durante i quali per un sessennio fu pure Consigliera Provinciale. Ovunque andasse, pur con una salute abbastanza precaria, suor Maria Goretta compì il proprio apostolato di carità con impegno e spirito di servizio, cercando, specialmente tra le sorelle, l’unione e l’armonia. Comprensiva e paziente, trovava sempre forza nella preghiera, nella fede, nell’amore al Signore e nell’abbandono totale alla sua volontà. Ha vissuto la propria vocazione nella fedeltà al carisma trasmesso alla nostra Congregazione da Padre Luigi, di cui ha cercato di seguire le orme nel dono di sé. Nel 1995 è stata trasferita a Gorizia “Nazareno” con l’incarico di economa di comunità, compito che eseguì con la delicatezza e la precisione che esso richiede, anche con relativo sacrificio, ma sapendo superare ogni difficoltà con una grande fiducia nella Provvidenza e nell’aiuto di san Giuseppe. Durante gli anni trascorsi al Nazareno, e particolarmente quando fu sollevata dall’impegno dell’economato, si occupò anche del mercatino missionario e in particolare delle adozioni a distanza, avendo in cuore l’ansia di aiutare le missioni in cui operavano le nostre sorelle e contribuire così alla diffusione del Regno di Dio. Al Nazareno, finché le forze glielo consentirono, rimase abbastanza attiva, aiutando nel servizio della portineria e del telefono: anche le piccole cose, offerte con amore, possono recare un po’ di sollievo attorno a noi.

Nell’aprile del 2013, date le sue fragili condizioni fisiche e più che mai bisognosa di cure e di assistenza, giunse nella nostra Infermeria, dimostrando subito la sua riconoscenza alla Provvidenza per questo nuovo beneficio. Tra noi suor Maria Goretta è passata serenamente, riempiendo le sue giornate di preghiera e accettando la mancanza di salute con un abbandono fiducioso nelle mani di Dio. Le sofferenze intense di quest’ultimo periodo non hanno fatto che rendere ancor più prezioso e gradito a Dio l’olocausto della vita della nostra cara sorella, la cui intercessione ora scenderà come rugiada benefica di grazia sulla sua famiglia di origine, sulla nostra Congregazione ed in particolare sulle missioni per le quali non ha mai cessato di pregare, di offrire e di donare il meglio di sé.

La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico