COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
MEMORIA di
Suor M. GIANCLAUDIA
dell’Addolorata
(SINCICH Maria)
nata a Rovigno d’Istria
il 29 novembre 1915
morta a Cormòns (Gorizia)
il 29 aprile 2013
Religiosa da 71 anni
“Questa è la vergine saggia, una delle vergini prudenti:
è andata incontro a Cristo con la lampada accesa. Alleluia.”
L’antifona d’ingresso della Celebrazione Eucaristica del giorno, festa di santa Caterina da Siena, rende viva la parabola evangelica delle vergini prudenti, indicando l’attenzione con cui ciascuno deve attendere la venuta del Signore. Tutti i santi sono vissuti con lo sguardo rivolto a Cristo e per ciascuno la morte non è stata che l’ingresso al banchetto del Cielo. Così è stato anche per la nostra cara sorella che, proprio poco dopo aver ascoltato questa Parola di Gesù, è entrata con Lui alle nozze eterne, tenendo accesa e viva la lampada della fede e dell’amore.
Una vita lunga, quella di suor Gianclaudia, tutta spesa in un’attività umile, ma tanto preziosa: la cucina. Dopo la sua prima Professione Religiosa, nel 1944, ella iniziò a prestare il proprio servizio all’Ospedale di Cormòns, poi nelle Scuole Materne di Udine e di Zelarino e quindi presso il Collegio Provvidenza di Udine. Ma dove ella donò se stessa più a lungo come ottima cuoca, è stata la cucina della Comunità delle Suore presso il Policlinico di Pavia: oltre quarant’anni di dedizione incondizionata, senza far pesare su alcuno il sacrificio, la stanchezza, le inevitabili sofferenze derivate anche dalla poca salute, sempre serena, disponibile, delicata, attenta alle necessità altrui. Era desiderosa di compiere bene il proprio dovere e di condirlo con tutto l’amore del proprio cuore tanto buono. Lo possono confermare le tante sorelle che sono state con lei nella Comunità di Pavia e che hanno potuto beneficiare di questa presenza preziosa, non solo per il lavoro che suor Gianclaudia svolgeva, ma soprattutto per l’amore con cui ella viveva e operava.
Nel maggio del 1997, già sofferente e bisognosa di sorreggersi con le stampelle, fu trasferita nella nostra Infermeria; ma non rimase tanto tempo in riposo. Volentieri si occupava per qualche ora pomeridiana del cucinino dell’Infermeria, mettendo ancora in atto quella carità e dimenticanza di sé che erano sempre state le caratteristiche del suo retto operare. Così, scandendo il proprio tempo tra preghiera e lavoro, suor Gianclaudia ha continuato a lungo la propria vita di sacrificio a favore della suore anziane e ammalate, che ne provavano ammirazione e riconoscenza. A poco a poco però anche le forze le vennero meno e la nostra sorella fu costretta a fermarsi. Ma solo fisicamente, perché la sua preghiera si intensificava, il suo colloquio con il Signore si faceva sempre più ardente, la sua attesa dello Sposo sempre più vigilante, fino al momento in cui si è sentita dire: “Vieni, sposa fedele, entra nella gioia del tuo Signore!”.
La Comunità di Cormòns
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.