Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Fino a mercoledì 8 gennaio 2025 la Caritas parrocchiale di Cormons, l'emporio della Solidarietà e la raccolta vestiario e materiale vario resteranno chiusi e sospesi --- Domenica 22/12 alla ore 18:30 presso il Santuario di Rosa Mistica la Santa Messa sarà accompagnata dai coristi del corso di Canto Gregoriano dell'Università della Terza Età di Cormons diretta dal Maestro Sergio Spessot --- Domenica 29/12 alle ore 12:00 presso l'icona della Sacra Famiglia di Borgo Savaian ci sarà un momento di preghiera ---

Memoria di suor M. BERNARDETTA (Maria Campagnolo)

Suor Maria BernardettaNata ad Azzano Decimo (Pordenone) il 3 gennaio 1925 morta a Cormòns (Gorizia) il 13 aprile 2014

Religiosa da 60 anni.

“Chi salirà il monte del Signore? Chi starà nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro.” (dal salmo 23)

Domenica delle Palme: l’esortazione del celebrante, rivolta a coloro che partecipavano al rito della benedizione dei rami d’ulivo, invitava a camminare insieme a Cristo, a cantare a Lui lodi e inni, ad entrare con Lui nella santa città. Certamente né noi né suor Bernardetta stessa si prevedeva che, verso sera, il Signore l’avrebbe chiamata a salire il suo monte, verso il suo luogo santo e ad entrare con Lui nella Gerusalemme del Cielo! Era ben preparata per compiere l’ultimo passo, dopo una lunga vita trascorsa all’insegna della semplicità e della carità evangelica. Persona buona, serena, donna di pace e di fede, di amore concreto, ovunque viveva o passava lasciava dietro di sé il profumo della bontà. Era una sorella che amava tanto il Signore, riconoscente a Lui perché l’aveva chiamata a seguirlo e a servirlo nella nostra Famiglia religiosa, alla quale si è sempre sentita unita e partecipe della sua vita in ogni circostanza.

L’attività di suor Bernardetta si è svolta, nelle diverse Comunità dove è passata, con i piccoli delle Scuole Materne a Casarsa, Udine e Grado, nell’assistenza a quelli ammalati del preventorio di Gorizia S. Giusto, alle fanciulle accolte nei nostro Istituti del Contavalle di Gorizia e del Collegio di Udine. Ultima tappa del suo generoso servizio è stata proprio la Casa Madre di Udine, dove suor Bernardetta si è prodigata soprattutto nell’assistenza ai momenti ricreativi degli alunni della Scuola Elementare. Ma la sua carità abbracciava molti settori della casa, ovunque ci fosse bisogno di aiuto. Era industriosa ed attiva nel lavoro per le missioni ed attenta e premurosa formatrice di un gruppo sempre numeroso di chierichetti della Parrocchia. Ha amato veramente questo compito che riteneva come un privilegio, dando il meglio di sé anche se, con l’avanzare dell’età e con il declinare della salute, ne avvertiva il peso e la fatica. I chierichetti hanno sempre serbato di lei un caro ricordo, esprimendolo anche con le frequenti visite che le facevano, fino all’ultima, avvenuta poco prima della sua improvvisa morte. Ha sempre seguito con interesse amorevole i propri familiari e godeva della loro presenza; in particolare di quella della sorella più giovane suor Giannagnese, che non mancava di rimanere un po’ con lei quando da Roma veniva in zona per i suoi impegni.

Suor Bernardetta era venuta tra noi da Udine nel luglio del 2010, bisognosa di riposo e di cure. Qui ha continuato a vivere in semplicità, nella gioia interiore, che si manifestava nel sorriso e nella riconoscenza per l’assistenza e le attenzioni che le venivano rivolte. Qui ha potuto affinare la propria vita spirituale in un abbandono sempre più intenso alla volontà di Dio, la propria devozione filiale all’Immacolata e al nostro santo fondatore Padre Luigi, di cui ha sempre desiderato seguire le orme di santità. Ora che il Signore l’ha introdotta nella sua santa casa, certamente intercederà ogni dono di grazia per noi e per tutti coloro che l’hanno conosciuta, apprezzata, amata.

 

La Comunità di Cormòns.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico