Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

MEMORIA DI SUOR LANFRANCA

 [wysiwyg_imageupload:240:]           MEMORIA
              di
      Suor M. LANFRANCA
       di Gesù Crocifisso
   (ALSENI Maria Giovanna)
  nata ad Albettone (Vicenza)
        il 12 luglio 1925
   morta a Cormòns (Gorizia)
      il 27 novembre 2013
                        Religiosa da 69 anni

Marta accolse Gesù nella sua casa. Maria, seduta ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola.” (Luca 10, 28.29)


Non ci sembra ancor vero che suor Lanfranca ci abbia lasciato per entrare nell’altra vita: era con noi in attività fino a circa un mese fa e la rivediamo ancora sorridente, accogliente, premurosa, sempre attenta alle necessità altrui. Era nella nostra casa da ben 37 anni con il compito specifico di portinaia. Ma, oltre a ciò, questa nostra cara sorella è sempre stata generosa nel prestarsi volentieri in vari altri servizi dove e quando ci fosse stato bisogno di aiuto. Il nostro santo fondatore, padre Luigi Scrosoppi, ci aveva indicato le due sorelle di Lazzaro come esempio per la nostra vita di consacrazione e di missione: rimanere ai piedi di Gesù nella preghiera e nell’ascolto della sua parola, accogliere e servire lo stesso Gesù presente in ogni fratello. Questo è quanto suor Lanfranca ha sempre cercato di attuare lungo l’arco della propria vita, qualunque fosse stata l’opera e l’attività che le veniva affidata.


Nel 1946 aveva emesso la sua prima Professione religiosa e poco dopo si ammalò, per cui dovette essere ricoverata all’ospedale sanatoriale di Arco per due anni. Ristabilita in salute, fu addetta all’assistenza dei piccoli malati della struttura ospedaliera della stessa località trentina, ove è rimasta per altri 12 anni. C’è da sottolineare che qualcuno di questi “piccoli”, ora ormai persona matura, ha continuato a mantenere i contatti con suor Lanfranca, memore e riconoscente per il bene che aveva ricevuto nell’infanzia. Ella continuò poi il medesimo servizio ai bambini del Preventorio di Torre del Greco ed a quelli di Villa San Giusto a Gorizia. La vedemmo ancora, per breve tempo, nel Trentino con i piccoli della Scuola Materna di Soraga e con quelli spastici di Villa Serena a Cognola. Da una mansione all’altra, suor Lanfranca ha saputo operare “con il cuore”: dolce e mite con tutti, china come una mamma sulle sofferenze di quelle piccole e fragili creature, donando loro assidue cure e soprattutto tanto amore, serenità, sollievo e pace. Nel 1970 l’obbedienza la chiamò in tutt’altro campo di attività e lei, con la naturalezza delle anime semplici, vi si adeguò volentieri e per alcuni anni divenne la solerte portinaia del Collegio Provvidenza di Udine. Nel 1976, dopo un brevissimo tempo trascorso alla Casa di Riposo di Trieste, fu trasferita nella nostra Comunità, continuando ad esplicare la medesima attività che aveva svolto ad Udine. Da allora suor Lanfranca è rimasta in questo servizio con vigile amore, sempre accogliente, benevola, discreta, umile, silenziosa nel sacrificio. Anima di preghiera, si distingueva per una particolare devozione alla Madonna. Nei momenti liberi dalle sue occupazioni, la si vedeva spesso ai piedi di Maria Rosa Mistica in amorevole contemplazione, per ricevere forza nei momenti di difficoltà e per mettere nel cuore della Vergine ansie e dolori, gioie e speranze. A Lei affidava tutte le persone care, in particolare i sacerdoti ed i familiari, perché Maria aiutasse e sostenesse ciascuno a vivere secondo la propria missione nel piano di Dio. Crediamo che quanto Gesù ha proclamato poco prima della sua Passione, l’abbia ora rivolto a suor Lanfranca: “Avevo fame e sete, ero forestiero e ammalato... e tu mi hai accolto e assistito: entra ora nel regno del Padre mio, preparato per te da sempre!”


La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico