Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 09/11 dalle ore 15:30 alla 17:30 l'Azione Cattolica dei Ragazzi ed il Settore Giovani di AC saranno impegnanti in un iniziativa diocesana per favorire l'orientamento scolastico per i ragazzi e le ragazza che frequentano la terza media dal titolo "OrientaACI" --- Domenica 10/11 Festa del Ringraziamento a Brazzano: ore 11:00 S. Messa nella chiesa di San Lorenzo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli --- Lunedì 11/11 Festa del Ringraziamento a Vencò: ore 11:00 presso la Cantina Livon verrà celebrata l'Eucarestia e a seguire benedizione dei mezzi agricoli presso la Vineria di Vencò --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Marta dall'Africa ringrazia i bambini della Prima Comunione di Cormòns

Marta con uno dei collaboratori del centro"Domenica scorsa mi sentivo fischiare le orecchie… come mai?

Da casa mi dicono che sono stata nominata durante la messa delle 10:

“Come segno-ricordo di questa giornata come bambini e famiglie vogliamo dare il nostro contributo al CVCS facendolo pervenire a Marta, giovane cormonese che è impegnata nel servizio civile in Burkina Faso”.

Allora eccomi qui, piena di riconoscenza, a cercare di condividere quanto facciamo qui con voi, famiglie dei bambini della Prima Comunione, che avete scelto di fare una donazione e supportare il nostro lavoro.

Il Cvcs è una ONG di Gorizia che porta avanti progetti di cooperazione allo sviluppo in Bolivia e in Burkina Faso.

Qui in Burkina i progetti si incentrano sull’accesso all’acqua, quindi banalmente si potrebbe riassumere dicendo che ci occupiamo principalmente di costruire pozzi.

In realtà il quadro è molto più ampio. Il Burkina Faso è situato al centro del Sahel, e il suo clima è secco, può non piovere anche per nove mesi di fila, mentre l’acqua inonda i campi durante la stagione delle piogge, tanti villaggi ancora non hanno un pozzo d’acqua potabile e molti ancora bevono l’acqua sporca e insalubre dei pozzi artigianali.

È per questo che si è deciso di concentrarsi sull’accesso all’acqua come base per uno sviluppo delle comunità locali.

Vengono costruiti dunque prima di tutto pozzi d’acqua potabile, per migliorare le condizioni di salute delle persone. Ma vengono costruiti poi anche dei pozzi orticoli, ossia pozzi che permettono la coltivazione di orti comunitari, gestiti da gruppi di donne che possono così integrare la dieta con frutta e verdura, oltre che vendere al mercato ciò avanza al consumo familiare.

Oltre a ciò viene appoggiata l’installazione di piattaforme multifunzionali, ossia dei motori a cui possono essere attaccati vari moduli (macine per il miglio, sbattitori per creare il burro di karité, macchine per saldare, carica batterie,..) e fornito il supporto formativo e strumentale per l'avvio e lo sviluppo di Attività Generatrici di Reddito (AGR) per le donne che comprendono produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti orticoli, saponi, ecc.

Nei paesi del sud del mondo il ruolo delle donne è fondamentale per lo sviluppo della micro-economia di ogni gruppo familiare. Le donne sono dunque al centro dell’azione dei nostri progetti in quanto a loro viene lasciata la gestione dei pozzi, a loro vengono rivolti i corsi sull’importanza della buona conservazione dell’acqua e per le Attività Generatrici di Reddito. Infine da quest’anno, il CVCS ha iniziato a finanziare anche la costruzione di latrine comunitarie, al fine di migliorare le condizioni igieniche dei villaggi, dove queste non sono spesso presenti.

Questi interventi si inseriscono tutti all'interno di un'attività pluriennale in collaborazione con dei partner locali al fine di dare continuità ai progetti e valorizzare l'esperienza acquisita, per dare risposta ad uno dei bisogni fondamentali dell'uomo che rappresentano non solo condizione essenziale per la vita e la salute della popolazione, ma anche per lo sviluppo di attività economiche che possano portare ad un miglioramento delle condizioni di vita. Quindi, non solo acqua come elemento fondamentale di sopravvivenza e salute, ma anche motore di sviluppo e miglioramento economico.

Inoltre da quest’anno il CVCS ha iniziato a collaborare con le suore italiane che si trovano qui a Bobo Dioulasso e che si occupano della gestione di un centro giovani.

In questo centro vengono ogni giorno ragazzi delle superiori e dell’università che hanno bisogno di un luogo tranquillo dove studiare, in quanto le famiglie numerose, l’abitudine a vivere all’aperto e tutti insieme, oltre che spesso alla mancanza di luce la sera, non permette loro di poter studiare una volta rientrati da scuola.

Al centro Jigi Seme (che significa in dioula “Fondati sulla speranza”) i ragazzi trovano un’aula studio, delle lavagne dove esercitarsi insieme, un internet point, una biblioteca e delle stanze dove vengono loro offerti dei corsi di sostegno.

Da qualche mese io, e l’altro volontario che è qui con me, offriamo un corso di recupero di inglese, oltre che a dare una mano tenendo aperta la biblioteca. Abbiamo poi fatto partire un ciclo di serate di cineforum, su temi sociali e politici che toccano l’Africa e scelti dai ragazzi stessi. La prima serata finora è stata dedicata ad un film e dibattito sul tema delle mutilazioni genitali femminili, pratica purtroppo ancora molto diffusa nel Burkina rurale, e che è stata un successo per il numero di ragazzi che hanno partecipato.

Nelle prossime settimane, infine, partirà un laboratorio di teatro rivolto ai giovani che potranno così cimentarsi in quest’arte, occupare in modo costruttivo la loro estate e mettere in scena uno spettacolo.

È questo un po’ quello che facciamo qui in Burkina Faso.

Le donazioni spontanee sono uno dei mezzi con cui possiamo continuare a mandare avanti questi progetti e quindi vi ringrazio nuovamente per quanto è stato raccolto. "

Galleria di immagini: 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico