Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Sabato 22/06 alle ore 17:00 presso la casa di riposo Rosa Mistica sarà presentata una lettura scenica dal titolo "Chiara, Francesco e le Rose", organizzata dall'associazione "Cultura Globale" --- Mercoledì 19/06 l’Azione Cattolica diocesana alle ore 18:30 presso la Chiesa di Cristo Re - Loc. Subida propone il terzo ed ultimo momento di preghiera “Vespri d’Arte: alle radici della nostra fede” ---

 

E' iniziata GREST 2011la scuola, ma l'entusiasmo di un'ESTATE ALLA GRANDE vissuta in Parrocchia deve rimanere in tutti i ragazzi. Ecco un ricordo del GREST:

"e tornando a casa stranamente mi lascia un leggero sconforto sapere che domani non mi dovrà alzare presto per andare al Grest  grazie a tutti gli animatori per questo ultimo anno ”… … … “Che serata..♥ anzi, che bellissime giornate passate al centro estivo :) Grest, mi mancherai... ♥” … … …‎”...grz a tutti per qst due settimane al Grest 2011.” … … … “Complimenti a tutta l'organizzazione del Grest per la serata di oggi! Soprattutto vedere i giovani animatori così entusiasti e motivati rappresenta un segno di fiducia per noi genitori.. non siamo soli a educare i nostri figli!” … … ... “quando la mattina passo nelle vicinanze del ricreatorio e vi sento incitare i ragazzi, mi commuovete, mi vengono i brividi perché si sente che lo fate con entusiasmo e cuore e... mi verrebbe tanta voglia di essere anch'io tra quei bambini!!!” … … … “ma perché il Grest non dura tutto l'anno?????? Grazie di tutto...”

Nelle ore successive alla Festa finale del Grest, le “bacheche” di Facebook erano piene di questi status, sia di ragazzi che di papà e mamme, segno evidente della gioia per questi fantastici 12 giorni, suddivisi lungo tre settimane.

Perno di tutta l’esperienza il gruppo Animatori, 47 giovani che, pur con età diverse, si sono messi insieme per centrare un grande obiettivo: far capire che il Ric è la Casa della Comunità, dove ci si può conoscere meglio e crescere nella gioia. Nel fare un bilancio dell’attività don Paolo desidera mettere in chiaro che il Grest è una delle iniziative che le parrocchie dell’unità pastorale portano avanti durante l’anno: “il centro estivo viene collocato a fine agosto ma nei mesi precedenti la Parrocchia non va in vacanza: io penso all’impegno degli Scout e degli Educatori di AC; alle esperienze dei Campi Medie, all’impegno educativo della catechesi a vari livelli.” Il giovane monsignore (che comunque sta volando verso gli anta), inoltre, tiene a precisare con forte convinzione che il successo del Grest è merito interamente di questi giovani: “se non ci fossero loro, anche le idee più belle che possono venire a me o ad un altro prete, non potrebbero diventare realtà: loro hanno capacità, entusiasmo e gioia da vivere da vendere a quintalate!!! Sanno gestire bambini, cercano ogni anno di migliorarsi approfondendo tecniche di animazione ma anche rimotivandosi nel loro servizio gratuito.

Nella serata finale, giovedì 1° settembre, presente l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Patat, i ragazzi del Grest hanno messo in scena una parodia di Amici (la fortunata trasmissione tanto amata dai ragazzi) e davanti a più di mille persone si sono dati appuntamento al prossimo anno. Anche quest’anno nel momento “agapico” della Festa ha fatto la comparsa la MEGATORTA della Pasticceria Battistutta che reso ancora più dolce l’edizione 2011.

L’edizione 2011 ha coinvolto 240 tra bambini e ragazzi; 47 animatori (Equipe Animatori); 12 adulti sempre presenti durante le giornate e le uscite; sono stati usati 12 pullman per le uscite in montagna ed a Grado; sono stati attivati, contemporaneamente, 23 corsi; durante il Grest le associazioni sportive hanno supportato l’iniziativa: la Cormonese Calcio; l’AbC basket, gli Arcieri, la VBl pallavolo, gli amici del Baseball di San Lorenzo. L’organizzazione poi desidera ringraziare in modo particolare la Casa del dolce si Capriva per le merende ai bambini, la Conad per i gelati regalati a tutti i partecipanti, l’ “Orto di casa tua” per l’ ”anguriata”. Un sentito ringraziamento alla Fondazione della Cassa di risparmio di Gorizia per il prezioso e fondamentale sostegno dato al Grest e al Centro Pastorale per l’acquisto di strumenti utili alle varie attività.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico