COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
È tempo di Lucciolate. In questi giorni ci sono state a Gorizia e a Cormons.
Le offerte che si raccolgono durante le Lucciolate sono destinate alla Via di Natale Onlus per il funzionamento della casa Franco Gallini, dove l’associazione ospita gratuitamente i familiari delle persone ricoverate al Cro di Aviano o gli ammalati nel Day Hospital. Inoltre da anni l’associazione mette a disposizione tre borse di studio per giovani ricercatori sulle malattie gravi.
In questo 2017 si celebra il 40.mo di nascita dell’associazione e per questa occasione è stato aperto nella struttura di Aviano un ambulatorio di cure palliative e terapia del dolore dove uno specialista, in forma del tutto gratuita, da consulenza ai pazienti oncologici o affetti da patologie degenerative croniche, come i malati di sclerosi multipla.
La storia della Via di Natale inizia nel 1977 su iniziativa di Franco Gallini tra i commercianti di Pordenone che decidono di risparmiare sulle luminarie natalizie destinando i fondi alla ricerca sul cancro. Il 21 gennaio 1978 viene organizzata la prima Lucciolata a Pordenone e la Via di Natale viene legalmente costituita. Il 23 marzo 1979 quattro staffette a piedi partono da Gemona, Spilimbergo, San Vito al Tagliamento e Pordenone e raccolgono nei paesi della regione 80 mila firme che consegnano al Consiglio regionale a Trieste chiedendo la realizzazione di un ospedale oncologico e nel 1981 l’assessore regionale alla sanità firma la delibera per la nascita del Cro di Aviano, che viene inaugurato il 14 settembre 1984.
Da allora l’associazione Via di Natale, che ha legato la sua attività a favore dell’attività del Cro e in particolare di assistenza agli ammalati e ai loro familiari. Questo è lo scopo delle Lucciolate che si svolgono sempre più diffusamente in questi tutti i centri della regione e anche del vicino Veneto. Il 14 giugno 1991 viene posta la prima pietra della nuova casa della Via di Natale nel terreno concesso in comodato dal Cro. Nel 2002 muore improvvisamente il fondatore e factotum della Via di Natale Franco Gallini e la guida delle attività viene assunta dalla moglie Carmen. In questi molteplici le iniziative tra quali il progetto di assistenza domiciliare ai malati terminali oncologici, i gruppi di Auto mutuo aiuto coordinati da una psicologa, il consolidamento del Centro Studi Cure Palliative e la dotazione di un’ambulanza per gestire in autonomia il trasporto dei malati oncologici da domicilio all’hospice.
Questa iniziativa nata nel 1977 che doveva durare un mese è diventata un’epopea. Vi lavorano una quarantina di persone (escluse le suore) e i costi di struttura si aggirano sui due milioni di euro all’anno, non ha mai ricevuto un contributo pubblico, unica fonte di finanziamento le donazioni spontanee della gente.
Come ricordava il suo fondatore: La solidarietà umana non ha prezzo, bisogna saper fare del benessere per stare bene e qualche volta si starebbe meglio.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.