COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Lonzano, 21 aprile 2025 — In una cornice intima e carica di storia, si è celebrata oggi la Messa del lunedì dell’Angelo nella suggestiva chiesetta di San Giacomo, conosciuta localmente come San Giacobbe. A presiedere la funzione è stato don Joseph, che con il suo stile semplice e profondo ha guidato i fedeli in un momento di preghiera e riflessione sulla gioia della Risurrezione.
La piccola chiesa, risalente al XVII secolo e legata alla famiglia del poeta Zorutti, ha accolto numerosi partecipanti, molti dei quali giunti anche dai paesi vicini, attratti dal fascino unico del luogo e dal valore simbolico di questa celebrazione pasquale.
Nel cuore della liturgia, don Joseph ha ricordato il significato del lunedì dell’Angelo come tempo di annuncio e speranza: “Così come l’angelo annunciò alle donne la Risurrezione di Cristo, anche noi siamo chiamati a portare la luce del Risorto nel nostro vivere quotidiano,” ha detto il sacerdote, invitando i presenti a custodire la fede come si custodisce un bene prezioso.
All’esterno, il vecchio tiglio — che si dice piantato dallo stesso Zorutti — ha fatto da silenzioso testimone di una tradizione che si rinnova, anno dopo anno, con lo stesso spirito di gratitudine che unisce la comunità ogni Pasqua, in memoria dell’assistenza ricevuta durante i tragici anni della guerra.
Una celebrazione semplice ma intensa, che ha saputo intrecciare fede, storia e poesia in uno dei luoghi più affascinanti del Collio.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.