COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Come avevamo scritto lo scorso anno, nella lettera alla Comunità, alla Vigilia della Settimana Santa ci permettiamo ricordare che fin dalle origini i discepoli di Gesù, convertiti dalla predicazione apostolica, si riunivano nelle loro case per “spezzare il pane” facendo memoria del Signore che, la vigilia della sua passione, aveva comandato loro di ripetere il suo gesto.
La loro assemblea, si teneva regolarmente nel “primo giorno della settimana”, ricordando così, il “primo giorno” in cui Cristo è risorto dai morti ed è apparso al Signore.
Ben presto, la prima comunità cristiana sentì il bisogno di vivere una celebrazione particolare della nuova Pasqua; partendo dagli elementi “storici” dei Vangeli, la Comunità cristiana si ritrovava a celebrare il mistero della Passione, Morte e Risurrezione del Suo Signore in un’unica grande celebrazione che abbracciava più giorni.
Attualmente il Triduo Pasquale comincerà nella sera del Giovedì Santo (in Coena Domini) dove, facendo memoria dell’Ultima Cena di Gesù, riproporremo il gesto della lavanda dei piedi per ricordarci il grande comandamento dell’Amore.
La celebrazione continuerà il Venerdi Santo alla sera: ascoltando la Passione di Gesù secondo l’evangelista Giovanni e svelando la Croce, faremo memoria dell’Amore che diventa dono.
Nella notte del Sabato Santo, la celebrazione del Mistero Pasquale di Cristo culminerà con la solenne Veglia Pasquale.
Nella Comunità di Cormons tutte le celebrazioni inizieranno alle ore 21.00: sarebbe bello che la forte intensità spirituale delle Liturgie Pasquali possa aiutarci ad entrare nel mistero celebrato per poi, con entusiasmo, vivere la Fede nella quotidianità; una liturgia che non diventa azione, annuncio e testimonianza coerente del Vangelo non serve a nulla, ma attenzione: nessun annuncio del Vangelo può essere tale se non è supportato da una profonda spiritualità che dobbiamo riscoprire.
Per ricordarci il primato della Preghiera, della Meditazione e del Silenzio sulla nostra vita, anche quest’anno nella notte, tra il Giovedì Santo ed il Venerdì Santo, nelle sale a fianco al Duomo, verrà allestita la “Tenda dell’Eucarestia” e verrà data la possibilità di pregare, nel silenzio, come Gesù ha chiesto ai suoi Apostoli in quel primo Giovedì Santo nell’orto degli Ulivi dicendo loro: “Vegliate un’ora con me”.
Concretamenteal termine della S.Messa “in Coena Domini”del Duomo a Cormons, l’Eucarestia verrà portata nella sala a fianco del Duomo e dalle 22.00 del Giovedì Santo alle 08.00 del giorno successivo, si potrà trovare del tempo per vivere quest’esperienza particolare.
Dalle 22.00 inizieranno, quindi, i turni di “Adorazione” che potranno essere di mezz’ora o di un’ora.
Nel cuore della notte, perché non uscire da casa e venire a pregare?
L’indomani (Venerdì Santo) alle ore 08.00 pregheremo insieme le Lodi e concluderemo così questa notte di preghiera.
Per organizzare al meglio questa esperienza,
in modo che tutte le ore “siano coperte” da domani, in Ufficio Parrocchiale,
si potrà sceglierel’ora o la mezz’ora in cui fare proprio
l’invito di Cristo a “vegliare con Lui"
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.