COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Dopo essermi dilungato sulla Parola di Dio, è giusto cominciare ad abbozzare alcune linee per il nostro cammino nel prossimo anno pastorale anche a partire da quanto emerso in queste sere. La mia intenzione è di proporre comunque una lettera pastorale che faccia da filo conduttore per l’intero anno. Non so ancora quale titolo avrà, né a quale brano della Parola di Dio farà riferimento. Preghiamo lo Spirito perché ci illumini e, naturalmente, sono ben accetti tutti i suggerimenti. Ritengo, però, importante la continuità con il cammino di quest’anno: non occorre necessariamente aggiungere cose nuove, ma è importante far maturare ciò che sta nascendo ed essere disponibili al dono dello Spirito. Già lo scorso anno avevo in mente un tema da far seguire a “Chi è la Chiesa”, ma da subito mi ero proposto di non imporre i miei schemi, ma di mettermi in ascolto di quanto lo Spirito suggeriva alle comunità. Quel tema non ve lo dico, ma lo metto in surgelatore con quello che avevo già cominciato a scrivere: caso mai lo “scongeliamo” in futuro se servirà… Restiamo invece sul tema della Chiesa e sui tre punti emersi dagli “atti delle comunità” e su cui ieri sera avete lavorato proponendo diversi suggerimenti: accoglienza, pastorale giovanile, iniziazione cristiana.
Se non sbaglio - ma vorrò sentire su questo il parere del consiglio pastorale, dei decani e dei consultori con cui mi incontrerò con i vicari nei prossimi giorni – ciò che unifica i tre ambiti è l’accoglienza. L’iniziazione cristiana è infatti l’accoglienza e l’introduzione nella comunità di nuovi membri e anche la pastorale giovanile deve esprimere l’ascolto, la vicinanza, l’accompagnamento dei ragazzi e dei giovani perché vengano accolti nella comunità e ne divengano parte come protagonisti di essa. Se mettiamo insieme il tema della Parola e quello dell’accoglienza il leit motiv del nostro cammino del prossimo anno potrebbe essere: “Una Chiesa che ascolta e che accoglie”. Vengo ora ai “piccoli passi possibili” che sono stati suggeriti. Vi ringrazio anzitutto per tutto ciò che è stato indicato. Ne farò tesoro nella ripresa che attuerò con i vari consigli e nel corso del lavoro delle prossime settimane di stesura della lettera pastorale. Non sarebbe sensato, infatti, né rispettoso del vostro lavoro, decidere ora cosa recepire e che cosa lasciare, solo dopo una veloce lettura fatta quest’oggi dei verbali dei vari gruppi.
Vorrei però evidenziare la fatica di individuare i passi da compiere, seppure “piccoli”. E’ abbastanza inevitabile, infatti, restare sul vago o sull’astratto. Come pure è facile concludere la ricerca aggiungendo qualcosa, proponendo altre iniziative da organizzare, individuando altre persone da impegnare. Ma se molte parrocchie sono in affanno solo per trovare dei catechisti, dei lettori, degli operatori per la Caritas e non riescono a garantire tante volte il necessario, come faranno a trovare altre persone e ad aggiungere altra carne al fuoco? Risultato: ansia, agitazione e scoraggiamento (anche del vescovo…).
+ Vescovo Carlo (continua)
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.