COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Appena passata l’indignazione per l’atto vandalico compiuto nell’area antistante la chiesa di San Giorgio. i brazzanesi hanno rimboccato le maniche e hanno ripristinato in parte quanto era stato danneggiato. In particolare hanno recuperato il gran tavolo in legno che era stato gettato nella scarpata riparando le parti danneggiate nella caduta. Per l’occasione è stata ripulita l’area tagliando l’erba nel prato circostante la chiesa. Per gli altri danneggiamenti l’Amministrazione comunale, proprietaria del sito, ha già assicurato che interverrà quanto prima. Si tratta di ripristinare due punti della muretto che i vandali hanno divelto, riparare due lapidi funerarie spezzate e un piccolo recinto in ferro di una antica tomba a lato della chiesa.
E’ questo il triste bilancio di una notte che ha visto protagonista un gruppo di balordi, definiamoli così per non usare aggettivi ben più pesanti, che al termine dei loro bagordi hanno pensato bene di lasciare la loro firma distruggendo parti il muro, che erano state appena riparate, e prendendosela con le lapidi facendo poi volare nella boscaglia sottostante un grande e pesante tavolo.
Unanime è stata la condanna per l’esecrabile gesto. Il “vergogna” quasi gridato di una donna nella piazza del paese fotografa bene l’indignazione dei brazzanesi. molto legati alla chiesa di San Giorgio, che rappresenta le loro radici storiche.
Sul posto si sono recati anche il sindaco Roberto Felcaro e il parroco mons. Paolo Nutarelli, che ha così commentato l’accaduto: “Oltre al danno al patrimonio storico – San Giorgio è un bene tutelato – c’è il danno morale a una comunità che viene ferita nelle sue origini. Ma per battere il virus della stupidità non c’è altra strada che quella dell’intelligenza, della passione e l’entusiasmo di chi sistema e ricostruisce. Un grazie di cuore a quanti fin dalle prime ore si sono adoperati per sistemare il sito, dai volontari, di tutte le età della parrocchia, agli uffici e operai comunali”. Parole di condanna anche da parte del sindaco che ha presentato una denuncia per danneggiamento. affinché i responsabili, una volta identificati, rispondano penalmente per le azioni compiute.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.