COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nella bellissima cornice delle colline di Pradis al limite est del territorio della Parrocchia di Cormòns si è svolta la tradizionale Via Crucis Cittadina. Da anni a Cormòns il venerdì prima della Domenica delle Palme si celebra la Via Crucis in un quartiere o in una località della parrocchia di Cormòns. Le stazioni della via dolorosa sono state allestite dagli abitanti di Pradis nei cortili delle aziende agricole che costellano le colline tra Cormòns e Capriva. La conclusione della Via Crucis è stata vissuta davanti all'ancona della Madonna dei Vigneti a Cros Altis.
La gente del borgo collinare ha anche scritto le riflessioni e le preghiere che hanno accompagnato il cammino affianco a Gesù verso il Golgota. Le riflessioni in commento ai brani del Vangelo, proclamati durante le cinque stazioni della via dolorosa, ci hanno regalato la possibilità di aprire il cuore ai problemi dell'umanità. Nella prima stazione: “Gesù e la lavanda dei piedi” nella riflessione è stato detto.
“Il servizio è amore... è donare il proprio tempo, le nostre capacità e nel farlo riceviamo il dono più grande: “il sorriso di un bambino”, “la carezza di un malato”, “lo sguardo pieno di affetto di un anziano”... Noi ci facciamo gli affari nostri ma il Signore ci insegna che c'è sempre qualcuno che ci attende lungo la strada della vita, poveri da sfamare, gente sola che cerca amore, lacrime da asciugare, anche questo è servizio che diventa ragione di vita se è fatto con amore.”
Nella seconda stazione “Gesù viene condannato e caricato sulla croce” nella riflessione si legge: “I capi, i potenti del mondo ambiscono solo a volere l'immagine del dominio e non di servizio, prevale l'indifferenza, perché è più facile fare del male e poi nascondersi dietro una maschera che prendere coscienza di quello che si fa.” Nella meditazione della terza stazione, “Lungo il cammino, Gesù incontra sua madre”, si trova queste parole: “Il suo dolore è quello delle mamme di oggi, che seguono la vita dei loro figli e che purtroppo a volte devono confrontarsi con la loro malattia e la loro perdita.” La riflessione della quarta stazione è tutta su Simone di Cirene immaginato come un uomo che pensava solo a se stesso che commenta così quel giorno in cui ha incontrato Cristo: “Ho ancora negli occhi i tratti stravolti di quelle facce, di quelle espressioni drogate dalla ferocia, dalla pietà, dal sarcasmo e dalla paura.
Il trionfo del potere sulla ragione e sulla giustizia.... E all'improvviso mi sono sentito dentro una forza tremenda come se quel legno di un quintale che i soldati mi avevano costretto a caricare in spalle non pesassero su di me.... E sento che per la prima volta sono stato l'uomo giusto nel posto giusto... Ed ora prego di avere spalle abbastanza larghe per condividere anche quello che grava su di te, fratello mio.” Nella quinta stazione, “Gesù muore sulla croce e poi deposto nel sepolcro”, si è meditato dicendo: “L'ultima parola non appartiene alla falsità, all'odio e alla sopraffazione, l'ultima parola sarà pronunciata dall'Amore, che è più forte della morte”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.