COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Celebreremo domenica 18 luglio a Borgnano, e quindi in tutta la Collaborazione Pastorale, la Festa della Madonna del Carmelo.
Nel silenzio di un monte, lontano dagli affanni quotidiani e dalla paura di rimanere vittime della siccità, s'incontra il segno più fecondo dell'amore di Dio, la promessa della salvezza, il dono che porta fecondità. Sul Monte Carmelo il profeta Elia mostrò ad Acab la potenza del Signore, contenuta in una piccola nuvola che portava la pioggia e vinceva l'arsura. Questo racconto del capitolo 18 del primo Libro dei Re è l'antico seme dal quale nell'XI secolo è nata l'esperienza dei monaci del Carmelo. Secondo la tradizione, il 16 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve al primo Padre generale dell’Ordine, beato Simone Stock, al quale diede lo «scapolare» col «privilegio sabatino», ossia la promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.
Dunque, il motivo per cui ci rivolgiamo alla Madonna è la speranza di ottenere la grazia della salvezza. Questa però non è una specie di talismano o di salvacondotto che ci libera dalle fatiche della vita, dalle prove, dalle tentazioni del male. È, invece, il coraggio e la forza per camminare nella luce della Fede tutti i giorni della nostra vita. L’inferno, dal quale chiediamo di essere salvati, è l’odio, la divisione, l’invidia, l’indifferenza: tutti sentimenti che avvelenano i
nostri rapporti e non ci permettono di vivere e camminare in serenità. Ci liberiamo dall’inferno se lavoriamo per creare maggiore unità, maggiore attenzione ai bisogni dei poveri, maggiore impegno per testimoniare il messaggio del Vangelo e delle beatitudini.
ORARI DELLA CELEBRAZIONI SERALI PER QUESTA SETTIMANA:
Da martedì 13 a venerdì 16 luglio la S.Messa della sera verrà celebrata solo nella Chiesa di Santa Fosca a Borgnano alle ore 19.00 (La S.Messa della sera in Rosa Mistica viene sospesa)
Sabato 17 luglio ore 18.30 in San Leopoldo a Cormòns
Domenica 18 luglio: ore 18.30 nella Chiesa di Santa Fosca a Borgnano (La S.Messa della sera in Rosa Mistica è sospesa)
Anche quest’anno, a seguito dell’emergenza epidemiologica e dei vari protocolli, non verrà vissuta la tradizionale processione con l’immagine della Madonna ma verrà celebrata solo la S.Messa, all’esterno della Chiesa.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.