Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

La parrocchia di borgnano compie 80 anni

Il prossimo 13 febbraio Borgnano  ricorda che 80 anni fa c'è stato l'ingresso del primo parroco don Giovanni Battista Nanut. Dopo che l’arcivescovo Carlo Margotti aveva il 27 novembre 1936 istituito la parrocchia di Chiesa parrocchiale di Santa FoscaBorgnano, l’insediamento ufficiale del parroco era avvenuto il 13 febbraio successivo in occasione della festa patronale di Santa Fosca.

Per ricordare questi avvenimenti si terrà lunedì 13 febbraio, alle 20.30, nella parrocchiale di Santa Fosca, una conferenza di Ferruccio Tassin che parlerà sul restauro di una antica e preziosa croce a stile legata alla storia della chiesetta di Santa Fosca sul colle.

Il 13 febbraio 1937 non c’era stata comunque interruzione nell’attività pastorale perché don Nanut svolgeva già le funzioni di vicario nel piccolo paese. Don Nanut originario di Gorizia dove era nato il 24 giugno 1865, fu per diversi anni catechista a Gorizia prima di passare curato a Dolegna del Collio nel 1926 e poi a Borgnano dal 1931 subentrando a monsignor Michele Grusovin.

Il solenne ingresso del primo parroco avvenne, come scrivono le cronache di allora, con grande tripudio di festa. A presentare il parroco l’arcivescovo Carlo Margotti delegò il decano di Cormons monsignor Francesco Ballaben. Come prevede il diritto canonico venne letto il decreto di nomina e al nuovo parroco furono consegnate le chiavi e il libro del Vangelo prima che monsignor Ballaben lo presentasse al popolo. Don Nanut rispose ringraziando i confratelli sacerdoti, le autorità e i fedeli per la manifestazione di affetto e promise di operare per il bene del paese. Poi, nella parrocchiale gremita di fedeli, don Nanut celebrò la Messa accompagnata dal coro di Capriva diretto dal maestro Francesco Capello. Al termine sul piazzale dinanzi alla chiesa don Nanut ricevette un saluto recitato da una scolara, Elsa Vriz, e l’applauso di tutti i presenti. La giornata di festa, dopo un pranzo offerto dal parroco ai sacerdoti e alle autorità, si conclude con il canto del Te Deum recitato nel pomeriggio. Il servizio pastorale da parroco di don Nanut fu breve, durò meno di un anno, perché morì a Villa San Giusto, a Gorizia, il 5 gennaio 1938.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico