COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guarda la galleria delle immagini
Si è celebrata Domenica 14 Luglio a Borgnano, e quindi in tutta l’Unità Pastorale, la Festa della Madonna del Carmelo.
Questa festa ci rimanda all’Ordine dei Padri Carmelitani: nato sul Monte Carmelo (in Palestina), l’Ordine ha vissuto la sequela di Cristo ispirandosi a Maria.
Il riferimento è l’Antico Testamento: la nuvoletta, vista sul Monte Carmelo "come mano d'uomo" che indicava al Profeta Elia la fine della siccità, è stata sempre vista come il segno di Maria che avrebbe donato al mondo la Grazia e le grazie, cioè Gesù.
Maria Madre e Regina, continua ad essere il modello di quella preghiera contemplativa che rapì Elia, dopo avere ascoltato quel "suono di un sottile silenzio", sull'Oreb.
Maria è pure considerata la stella del mare che conduce a Gesù.
Ma l'attenzione a Maria non è rimasta chiusa nei chiostri dei conventi Carmelitani.
L'espandersi dell'Ordine nel mondo ha fatto in modo che moltissime persone consacrassero la loro vita a Maria.
Questa consacrazione o affidamento, come oggi si dice, viene realizzato attraverso un segno, il Santo Abitino Scapolare, che rappresenta il manto di Maria sotto la cui protezione i fedeli vogliono vivere.
Giovanni Paolo II ci ha ricordato che “lo scapolare è essenzialmente un abito che evoca, da una parte, la protezione continua della Vergine Maria in questa vita e nel transito alla pienezza della gloria eterna; dall'altra la consapevolezza che la devozione verso di Lei deve costituire una "divisa", cioè uno stile di vita cristiana, intessuta di preghiera e vita interiore”.
Don Fausto ha concelebrato, insieme a don Paolo e don Valentino ed alla presenza del Decano don Michele, la santa messa presso la Chiesa di Santa Fosca.
Al termine della santa Messa la statua della Madonna è stata portata in processione per le vie di Borgnano, accompagnata dalla banda di Monfalcone, mentre all'uscita dalla chiesa il locale gruppo degli scampanotadôrs ha eseguito il suo repertorio di ritmici rintocchi.
Al termine della processione, la comunità ha voluto festeggiare i 50 anni di consacrazione di don Fausto circondato dal grande affetto di tutti i presenti. Il momento conviviale è stato rallegrato dalla Banda di Monfalcone che ha eseguito e fatto cantare ai presenti canzoni popolari.
La comunità di Borgnano ha così nuovamente avuto modo di riunirsi insieme, stringendosi intorno alla figura di Maria come esempio da seguire nel portare la nostra testimonianza nella vita quotidiana.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.