COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Ricorre mercoledì prossimo 6 agosto la Festa della Trasfigurazione. È una festa che ci ricorda la missione di Gesù e la sua manifestazione di ciò che Egli è: il Signore della Vita.
Nel mondo orientale questa Festa è molto sentita, specie dagli Iconografi. Infatti, l’icona della trasfigurazione ha una importanza tutta particolare.
Con essa, un tempo, l’iconografo doveva iniziare la sua attività pittorica. Essa è la madre di tutte le icone, nel senso che in ogni icona deve riflettersi la stessa luce che brillò sul Tabor.
In Occidente la festa della Trasfigurazione è fissata al 6 agosto perché secondo una antica tradizione, questo evento sarebbe successo quaranta giorni prima della Crocifissione.
Infatti, la festa dell’Esaltazione della Croce, che si celebra il 14 settembre, cade esattamente quaranta giorni dopo la festa del 6 agosto della Trasfigurazione.
Scrive Anastasio Sinaita: “Sul Tabor furono preannunciati i misteri della Crocifissione, rivelata la bellezza del Regno e manifestata la seconda discesa e venuta in gloria di Cristo... È stata prefigurata l’immagine di quello che saremo e la nostra configurazione al Cristo.
La festa odierna rivela un altro Sinai molto più prezioso del primo”. Celebreremo l’Eucarestia alle 07.10 in Rosa Mistica insieme alle Suore della Provvidenza ed alla sera, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Rocco a Brazzano.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.