Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

La chiesa di S. Leopoldo chiusa ormai da un anno e mezzo

San LeopoldoLa scorsa settimana il sagrato della chiesa di San Leopoldo, popolarmente conosciuta anche chiesa dei frati, che si trova nell’omonimo borgo, è stata caratterizzata da alcuni eventi che hanno avuto l’obiettivo di ricordare come la chiesa sia chiusa da un anno e mezzo e che da tutto questo tempo i fedeli cormonesi ne attendono la riapertura.

Una delle iniziative, volute dagli abitanti del borgo, è stata la piantumazione di fiori e piante nelle aiuole antistanti la chiesa da parte dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria ed elementare che risiedono nel borgo. Sono stati aiutati in questa operazione dai genitori e dai nonni coordinati da Livia Falato. L’altro appuntamento, di carattere religioso, ha riguardato la recita del rosario dinanzi la chiesa in occasione del mese mariano culminato con la messa in onore di Santa Rita (qui le immagini della Messa) e la benedizione delle rose. Si è voluto così continuare una tradizione iniziata dai frati francescani che hanno retto la chiesa di San Leopoldo per 79 anni, dal 1928 al 2007.

Questi incontri di fedeli dinanzi alla chiesa sono un rinnovato appello al Comune perché affretti l’intervento di straordinaria manutenzione e tenga fede alle promesse più volte fatte nel corso del 2014 ma con pochi atti concreti se non prevedere nel corso di quest’anno l’intervento, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. L’impegno di spesa inserito anche nel bilancio 2015 è di 80mila euro e comprende, oltre a San Leopoldo, anche il restauro della chiesa di San Giorgio a Brazzano, pure chiusa da molto tempo. Entrambi gli edifici sono di proprietà del Comune.

La chiesa di San Leopoldo è stata chiusa all’inizio del 2014 per motivi di sicurezza: infiltrazioni dal tetto rischiano di far crollare gli intonaci del soffitto mettendo inn pericolo le persone presenti. Le promesse di riapertura si sono prolungate nel tempo: il Comune non è stato in grado di trovare i soldi per l’intervento imputando la causa al patto di stabilità che in mancanza di finanziamenti blocca ogni intervento di opere pubbliche. L’assessore comunale ai lavori pubblici ha fatto una nuova promessa, almeno stando alle dichiarazioni apparse nei giorni scorsi sui quotidiani locali: i lavori in San Leopoldo sono una priorità per l’amministrazione comunale e sono previsti nel 2015.

Continuamo a sperare anche se un anno e mezzo per riparare le infiltrazioni del tetto ci pare un tempo piuttosto lungo se si ha la volontà politica di mettere mano all’opera. Un’opera che non ha solo una valenza storica, ma è anche cara alla comunità cormonese che ha sempre frequentato la chiesa nei suoi tre secoli di vita. Ma c’è anche un altro aspetto, non trascurabile, che consiglierebbe di accellerare i tempi. Negli ultimi anni nella chiesa di San Leopoldo sempre più spesso è stata scelta per celebrare i funerali per la sua comodità: si evita la non agevole scalinata del Duomo e c’è anche un parcheggio. Ora non sono pochi che scelgono la chiesa di Rosa Mistica per far celebrare i funerali, ma è una chiesa che non è adatta per la sua collocazione al centro del paese per questo tipo di riti.

Vorremmo con piacere essere smentiti, ma i tempi di riapertura della chiesa non ci paiono vicini: tra affidamento dell’incarico di progettazione, approvazione del progetto e avvio del cantiere sono necessari mesi e intanto siamo già arrivati a metà anno. La prossima messa di Natale in San Leopoldo? Un auspicio. Nel frattempo la gente continua a pregare inginocchiandosi nel banco posto sulla porta della chiesa dove in questi giorni è stata collocata anche la statua della Madonna.

Perché la chiesa di San Leopoldo è di proprietà del Comune? Leggi qui la storia!

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico