Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Domenica 06/10 alle ore 18:30 a Brazzano si celebrerà la festa della Madonna del Rosario --- Sabato 12/10 dalle ore 08:30 alle ore 19:30 presso la Coop di Viale Venezia Giulia a Cormons si terrà la raccolta alimentare a favore della Caritas Parrocchiale --- Domenica 13/10 inizio delle attività del gruppo Agisci Cormons 1: dopo la S.Messa delle ore 10:00 in Duomo si sposteranno in Ricreatorio per la cerimonia dei passaggi e per il pranzo insieme --- Domenica 13/10 alle ore 11:00 a Ruttars la comunità di Dolegna celebrerà la festa della Madonna del Rosario con la XX edizione della rassegna campanaria e a seguire la processione --- Domenica 13/10 a Brazzano dopo la Santa Messa delle ore 11:00 si celebrerà la 60a Giornata del Donatore di Sangue --- Domenica 20/10 a Cormons si terrà la Domenica di comunità dell'Unità Pastorale dedicato alla missionarietà: alle ore 10:30 Santa Messa in Duomo e a seguire in Ricreatorio si terranno incontri per gli adulti, giochi per i bambini e il pranzo comunitario ---

L’esperienza di Erik del Cormons 1° al Roverway

Questa estate, tra il 22 luglio e il 2 agosto, Erik, Rover del Clan Arcipelago del Gruppo scout Cormons 1, ha partecipato al Roverway, un evento scout internazionale, a cui hanno preso parte rover e scolte di tutto il mondo. Erik ha deciso di condividere l’esperienza che ha vissuto.

 

Prima di partire per il campo in Norvegia, grazie ad alcuni incontr, ho avuto modo di conoscere gli altri scout del Triveneto e dell’Italia con i quali avrei condiviso questa esperienza.

Il giorno della partenza abbiamo preso l’aereo da Venezia. L’arrivo al campo in Norvegia è stato particolare: anche se era già notte, c’era ancora tanta luce. Anche se il sole rimaneva in cielo per tante ore, il clima era sempre freddo, al punto di dovermi vestire sempre pesante anche in piena estate. Ma come tutti gli scout, ho stretto i denti e ho sempre sorriso nelle difficoltà.

Il Roverway era diviso in due momenti. Durante la prima parte del campo, chiamato “campo norvegese”, abbiamo avuto modo di conoscere meglio la realtà del luogo. L’esperienza più bella che ho vissuto è stata il viaggio in canoa lungo un lago, dove abbiamo pernottato montando un campo con poche attrezzature. Ho avuto modo di partecipare a giochi tradizionali di tutto il mondo, nuotare nel lago e costruire reti da pesca, utilizzate il giorno dopo per imparare a pescare, seguendo le indicazioni di scout norvegesi. La sensazione di queste esperienze mi faceva sentire molto libero.

La seconda parte del Roverway si è svolta a Stavanger, dove ci siamo ritrovati con tutti gli altri 5000 partecipanti: un piccolo parco vicino alla costa si è trasformato in una città scout. Si vedevano scout ovunque: era una sensazione travolgente. Per favorire la conoscenza, ci hanno proposto giochi di ruolo, giochi acquatici a squadre e attività di meditazione; abbiamo anche partecipato a diverse serate tenute al palco principale.

È stata un’esperienza unica vedere così tanta gente tutta riunita lì: eravamo così diversi fra noi ma allo stesso tempo così simili!

Durante l’ultima serata, oltre al concerto, è stato anche acceso un falò gigante sulla cima di una collinetta situata su una penisola artificiale. Al termine della serata io e i miei amici siamo andati vicino al falò. Quella è stata una serata magica perché eravamo in tanti riuniti attorno alle braci, che hanno bruciato fino all’alba: abbiamo cantato, giocato e gustato per l’ultima volta il cielo stellato della Norvegia. Abbiamo, poi, aspettato svegli l’alba.

Sono tornato a casa con la testa e il cuore pieni di ricordi e di esperienze vissute in queste due settimane fantastiche: non dimenticherò mai le emozioni che ho provato. Ho conosciuto moltissimi scout di diversi Paesi: mi hanno mostrato tutte le loro tradizioni scautistiche e ho imparato tanti nuovi giochi da condividere con il mio Gruppo. Socializzare utilizzando una lingua straniera per conoscere nuova gente è stata una sensazione strana, ma bella. Sicuramente mi rimarranno in mente i fantastici paesaggi Norvegesi e l’esperienza di nuotare nell’acqua gelida dei fiordi.

 

 

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico