Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 4 e giovedì 5 settembre, in San Canzian d'Isonzo, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, l?ufficio Catechistico dell'Arcidiocesi di Gorizia organizza due giorni di formazione per catechisti ed educatori dal titolo "Introdurre al mistero di Cristo" ---

INCONTRO IN SALA BASSO: I PROFUGHI

Image preview"Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura,molti puzzano perchè tengono gli stessi vestiti per settimane,..." profughi di oggi? No! Sono i nostri immigrati in America nel 1910. Questo era il rapporto  dell'immgrazione americana che descriveva gli immigrati italiani.

L'incontro svolto ieri sera in sala Basso, presso il Ric di Cormòns è servito a dare una panoramica ai nostri ragazzi del perchè giungono in Italia i profughi. Si tratta di invasione? Se è vero che con i suoi 130.000 sbarchi nei primi 9 mesi, il 2014 è stato un anno record, bisogna anche rilevare che solo 30.755 sono finoraq le richieste d'asilo inoltrate sul nostro teritorio in quanto la maggior parte delle persone che scendono dai barconi non si ferma in Italia, ma prosegue il suo percorso speso in direzione nord Europa.

Clandestini? Chi sbarca nel nostro Paese perchè in fuga dalle guerre nel suo Paese, è certamente non regolare non avendo potuto cheidere un visto, non essendo un turista od un lavoratore.

Finti rifugiati? Immigrati che si inventano storie drammatiche per ottenere un asilo a cui non avrebbero diritto e vivere così a spese di noi contribuenti,

Perchè vengono qui? I dati mondiali ed Europei sono inequivocabili: la maggioranza dei rifugiati di recente riconoscimento vive nei Paesi confinanti le aree di conflitto e a livello europeo la quota maggiore di richiedenti asilo ricade sugli stati del nord Europa.

A questi e a molti altri interrogativi è stato risposto.

Galleria di immagini: 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico