COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La sera di lunedì 29 luglio la Sala Civica di Cormons, nonostante la calura estiva, si è riempita di molte persone provenienti dall’Unità Pastorale di Borgnano, Brazzano, Cormons e Dolegna, ma anche dai paesi limitrofi (Capriva del F., Moraro, San Lorenzo Is., Mossa, Mariano del F. e Medea) per ascoltare la presentazione dell’Emporio della Solidarietà che sarà inaugurato a metà settembre a Cormons. In sala c’erano anche molti amministratori comunali del mandamento e rappresentanti del mondo associativo e del volontariato.
Hanno preso la parola l’Assessore al Welfare del Comune di Cormons Antonietta Fazi, il Parroco dell’Unità pastorale cormonese monsignor Stefano Goina, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia cavalier Alberto Bergamin, il Direttore della Caritas diocesana diacono Renato Nucera e il Coordinatore degli Empori della Solidarietà della Diocesi di Gorizia Adriano Tropea.
L’Emporio della Solidarietà di Cormons è un’iniziativa della Caritas diocesana che ha trovato, come ha sottolineato il Direttore della Caritas diocesana diacono Renato Nucera, una sinergia con le Amministrazioni Comunali, le comunità parrocchiali, la Fondazione Carigo, la Cassa Rurale FVG, nonché i donatori di alimenti quali il Banco Alimentare, le imprese della grande distribuzione, di trasformazione alimentari e le aziende agricole.
Il diacono Renato ha sottolineato che c’è una storia dell’Arcidiocesi di Gorizia che è iniziata dal suo predecessore don Paolo Zuttion con la costituzione nel 2011 dell’Emporio della Solidarietà di Gorizia. La rete poi si è ampliata con gli Empori di Monfalcone, Gradisca d’Isonzo e Cervignano del Friuli. Cormons sarà il quinto Emporio presente nella Diocesi di Gorizia.
Lo scopo dell’Emporio della Solidarietà è cercare di restituire alle famiglie in povertà economica un luogo dignitoso dove ottenere gratuitamente generi alimentari, organizzato come un supermercato, in cui i beneficiari possono scegliere gli alimenti che desiderano utilizzando i punti che ottengono gratuitamente in base alla loro situazione sociale ed economica. Centrale nella gestione dell’Emporio è la tracciabilità degli alimenti distribuiti che è indispensabile per garantire la genuinità dei beni alimentari e veder tutelata la salute dei beneficiari. All’Emporio si troveranno non solo beni alimentari a lunga conservazione, ma anche prodotti freschi come latticini, salumi e ortofrutta.
Il Coordinatore degli Empori della Solidarietà Adriano Tropea ha spiegato come funzionerà l’Emporio della Solidarietà. Sinteticamente l’Emporio di Cormons sarà ubicato in via Pozzetto 1/c e aperto il giovedì pomeriggio. La mattina del giovedì servirà per acquisire le donazioni alimentari offerte dal Banco Alimentare, le aziende agricole, della grande distribuzione e trasformazione alimentare.
Per poter beneficiare dell’Emporio di Cormons bisogna rivolgersi al Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale aperto ogni sabato mattina presso il Centro Pastorale mons. Trevisan (il Ric).
Al termine dell’incontro si è ricordato come ogni Emporio della Solidarietà abbisogna di volontari che aiutano il referente che sarà un dipendente dell’associazione La Ginestra aps, che gestisce anche gli altri Empori della Caritas diocesana.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.