COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Continuano gli incontri di riflessione e approfondimento sui quesiti referendari del 12 e 13 giugno organizzati dal Consiglio Pastorale di Cormòns. I prossimi appuntamenti saranno venerdì 3 giugno ore 20.30 e lunedì 6 giugno ore 20.30 presso la Sala Claudio Basso del Centro Pastorale mons. Giuseppe Trevisan. Venerdì 3 giugno il tema sarà: “Acqua bene comune”. A riflettere con noi saranno il vicedirettore della Caritas diocesana di Udine, Paolo Zenarolla, e Massimo Moretuzzo, del CEVI (Centro di Volontariato Internazionale) un'organizzazione non governativa (ONG) con sede a Udine. Lunedì 6 giugno, assieme a Mauro Ungaro (direttore responsabile di Voce Isontina) approfondiremo il tema: “Energia nucleare rischio o opportunità?”.
Il primo incontro si è svolto martedì 17 maggio. L'incontro, dal titolo “La legge, uguale per tutti”, verteva sul quesito referendario del legittimo impedimento. Un grazie di cuore a Rosanna De Ciantis, avvocato del Foro di Gorizia, che ha saputo spiegare in modo molto semplice il quesito referendario. L'avvocato de Ciantis nella sua riflessione ha portato anche la sua testimonianza professionale di avvocato che vede il suo lavoro come una missione per garantire la dignità e i diritti delle persone indifese.
Ricordiamo che l'obiettivo di queste serate non è convincere le persone a votare sì, no o non andare a votare, ma a approfondire i temi uscendo da una logica partitica. Un cristiano sui temi sociali e di partecipazione democratica non può dire “non mi interessa”, “non mi riguarda”, ma deve sempre essere protagonista nella vita sociale e democratica del Paese in cui vive. In altre parole per un cristiano vale sempre il motto di don Lorenzo Milani: “I care”: mi interessa, mi sta a cuore.
La Sala Claudio Basso del Centro Pastorale mons. Giuseppe Trevisan martedì 17 maggio era quasi al completo. Questo indica che la comunità cristiana di Cormòns sente il bisogno di approfondire i temi sociali. Questo ciclo di tre incontri sui quesiti referendari potrebbe essere un inizio per programmare altri incontri dibattito su altri temi sociali. Temi che fanno interrogare i cristiani volenterosi di sforzarsi a vivere con uno stile coerente con l'insegnamento di Gesù. Non c'è, infatti, separazione tra fede e vita, ma nelle scelte della vita la fede è sempre il parametro più importante.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.