COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Le comunità dell’Unità pastorale di Cormons hanno salutato don Mauro Belletti che dopo cinque anni di servizio come vicario cooperatore lascia per continuare il suo servizio ministeriale a Fossalon e Grado.
Don Mauro ha presieduto in Duomo la Messa concelebrata anche dal parroco don Stefano Goina, da don Armando Zorzin e da don Joseph con i canti eseguiti dalla corale “Sant’Adalberto”. Molti i fedeli, giunti anche dalle altre parrocchie , che hanno voluto esprimere con la loro presenza la vicinanza e l’affetto per don Mauro e il ringraziamento per aver dato alle comunità la possibilità di “conoscere e apprezzare l’operato di don Mauro”, com’è stato sottolineato nella preghiera dei fedeli. E’ stato ricordato il ruolo che ha avuto don Mauro nell’annuncio della Paola.
Il saluto, a nome del Consiglio pastorale parrocchiale, è stato porto da Franco Femia che ha sottolineato come le comunità vivono questo distacco con sentimenti di emozione e tristezza. "Quando ci lascia un sacerdote, un amico, che ha spezzato il Pane eucaristico con noi – ha detto, e con noi in questi cinque anni ha percorso un buon tratto di strada, il dispiacere per il distacco è palpabile e profondo”.
Questa sera noi siamo qui , certo per salutarti - ha continuato - , ma soprattutto per dirti grazie per la tua presenza, discreta ma costante, nelle nostre comunità. Hai saputo voler bene alla nostra gente, lo hai dimostrato molte volte e vogliamo dirti che anche la nostra gente ti ha voluto bene. E continuerà a volertene, anche se ci lasci e vai a continuare la tua opera nella vigna del Signore in altre parrocchie”.
Oltre all’accompagnamento con la preghiera, è doveroso esprimere "un sincero e fraterno augurio di buon lavoro per il tuo prossimo impegno pastorale. Ti accompagni in questa tua nuova esperienza pastorale la Madonna, che noi qui veneriamo con il nome di Maria Rosa Mistica e che tu in questi anni hai onorato nella preghiera e nel servizio ministeriale. Grazie ancora e buona strada”.
Un saluto e un augurio sono stati rivolti anche dal parroco don Stefano che ha messo in evidenza le doti di profonda spiritualità di don Mauro. Quest’ultimo nel suo saluto ha posto l’accento su tre parole: "eccomi, ti seguirò e grazie". Eccomi è la riposta che i sacerdoti danno al loro vescovo come segno di obbedienza anche quando possono emergere difficoltà nel lasciare una parrocchia perseguire altre destinazioni. “Ti seguirò” è la riposta che si dà al Signore quando ti chiede un impegno. E infine il "grazie" per tutto quello che ricevi e, ha affermato don Mauro, “da voi ho ricevuto tanto”.
La comunità ha espresso concretamente la sua gratitudine a don Mauro con un presente che lo aiuti e lo sostenga nelle due realtà parrocchiali in cui è stato chiamato a operare. La serata si è finita con un momento conviviale nel ricreatorio parrocchiale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.