Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 31/10 Veglia di Tutti i Santi: ore 18:30 S. Messa nella chiesa di San Leopoldo --- Venerdì 01/11 per la Solennità di Tutti i Santi le S.Messe saranno celebrate con i seguenti orari: ore 08:00 in Rosa Mistica, ore 09:45 a Dolegna, ore 10:00 in Duomo, ore 11:00 a Borgnano e Brazzano, ore 18:30 in Rosa Mistica --- Venerdì 01/11 le preghiere e benedizione delle tombe presso i cimiteri si terranno con i seguenti orari: ore 14:00 a Borgnano, Brazzano e Ruttars, ore 15:00 a Cormons e ore 15:30 a Mernico --- Sabato 02/11 Commemorazione dei Fedeli Defunti preghiera e benedizione delle tombe alle ore 10:00 al cimitero di Scriò --- Sabato 02/11 alle ore 11:00 presso il cimitero di Cormons preghiera e ricordo dei Caduti di tutte le guerre --- Sabato 02/11 Commemorazione dei defunti le S.Messe si terranno con i seguenti orari: ore 16:00 presso la Casa di Riposo "La Cjase" e alle ore 18:30 nella chiesa di San Leopoldo --- Domenica 03/11 Festa del Ringraziamento a Borgnano: ore 11:00 S.Messa e benedizione dei mezzi agricoli ---

Il nuovo anno liturgico - Tempo di Avvento

IL TEMPO DELL’AVVENTO. REGALO DI DIO PER L’UOMO.


corona d'avventoL’Avvento non è tempo di tristezza, ma di gioia. Questo tempo liturgico invita a celebrare l’attesa di Cristo, alimenta la speranza  in colui che Dio manda a salvare l’umanità. E il ‘Messia’, il ‘Cristo’, viene a noi sempre nel mistero. Viene a noi nel mistero della carne, ossia nel mistero della storia. Viene a noi nel mistero dell’eucaristia: qui i cristiani possono riconoscere, personalmente e come comunità, il Signore che viene nella loro vita, che pianta la
sua tenda in mezzo a noi, e che ci educa, di domenica in domenica, ad un atteggiamento di accoglienza.

L’attesa liturgica dell’Avvento è sempre accompagnata da tre figure della storia biblico-cristiana: Isaia, Maria e Giovanni Battista.
Isaia richiama a noi l’importanza della dimensione profetica, da mantenere viva anche nella nostra vita di fede. Maria è il modello della  disponibilità al progetto di Dio. Non sono i nostri calcoli umani o le nostre prestazioni a dare senso ultimo alla storia, bensì la collaborazione a realizzare il progetto di Dio sull’umanità. Giovanni Battista rappresenta l’ invito alla conversione, a dare alla nostra vita direzione e orientamento sempre più corrispondenti alla volontà di Dio rivelata in Gesù.

Le 4 domeniche, tappe del nostro cammino, c’invitano come comunità a riprendere con slancio il nostro cammino di fede:
1a domenica di Avvento: Dio mio, in te confido. La speranza che accompagna l’attesa è alimentata dalla fiducia. La fiducia in Dio rende saldo il nostro cammino, ci aiuta ad affrontare ostacoli e sfide, mantiene alto il livello di vigilanza.
2a domenica di Avvento: Il Signore verrà a salvarci. Il Regno di Dio si fa vicino: questa vicinanza salvifica non ci lascia nell’inerzia, nella passività, ma chiede a noi continua accoglienza e conversione.
3a domenica di Avvento: Rallegratevi, il Signore è vicino. La speranza genera gioia. Non una gioia effimera, legata a piaceri del momento, ma la gioia di una vicinanza che dà pienezza all’esistenza: Dio mantiene la promessa di essere “con noi”.
4a domenica di Avvento: Venga a noi il Giusto. Il segno dell’Emmanuele, annunciato da Isaia al re Acaz, è promessa che trova compimento in Gesù: Gesù
è veramente Dio-con-noi.


In questo cammino di Avvento segnaliamo:
- L’adorazione Eucaristica del giovedì; in particolare Giovedì 16 dicembre, quando vivremo la preghiera a Cristo Eucarestia dalle 19.00 alle 22.00.
- Il sacramento della Riconciliazione, il venerdì mattina o il sabato pomeriggio; in particolare Martedì 21 alla sera la Celebrazione Comunitaria per tutta l’Unità Pastorale.
- La preghiera della Novena nelle parrocchie nei giorni antecedenti il Natale.
Anche a livello di catechesi, verrà seguito un percorso di “avvicinamento” che coinvolge la famiglia e le comunità tutte.


Presi da tantissime cose, frenetici in tutto, anche nelle relazioni, regaliamoci del tempo per entrare nel Mistero di Dio e, di conseguenza, per capire maggiormente il senso della nostra vita.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico