COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Si può parlare di morale ecologica? Questo è stata la domanda che il prof. don Giovanni Del Missier, docente di morale, ha cercato di rispondere mercoledì 7 maggio nella prima tappa del percorso formativo dedicato all'Etica Ecologica organizzato dall'associazione Piccola Accademia assieme all'Unità Pastorale cormonese. Un articolo pubblicato dalla rivista Science nel 1966 riteneva che la tradizione guidaica-cristiana è stata la causa dell'inquinamento. San Tommaso scriveva che non c'è rilevanza teologica del rapporto tra uomo e animali, ma soltanto la relazione tra uomo e uomo. In questa visione il creato è ordinato in scale al cui vertice c'è l'essere umano fine della creazione. La cura dell'ambiente è vista, quindi, soltanto come utilizzo funzionale dell'uomo dell'ambiente messo a disposizione da Dio.
La ragione della non rilevanza del rapporto tra uomo e natura è dovuta al fatto che dal neolitico alla rivoluzione industriale l'interazione tra uomo e natura si espica nella coltivazione, addomesticamento e caccia. Solo con la rivoluzione industriale le innovazioni tecnologiche possono creare grandi squilibri nell'ecosistema. Un esempio per tutti è la bomba atomica.
Questa visione della creazione nasce dalla filosofia greca che vede il rapporto tra uomo e ambiente con fini produttivi e funzionalistici. Con gli anni '60 si inizia a riflettere che l'uomo deve interessarsi della natura. Dapprima si evidenzia l'importanza di non creare dolore a tutti quegli esseri animali che lo provano. In un secondo momento si passa da un paradigma antropocentrico, in cui bisogna rispettare solo gli esseri con un sistema nervoso che sono capaci di provare dolore, a un paradigma ecocentrico in cui l'uomo svolge il ruolo di equilibratore dell'ecosistema. Un'ecologia, una bioetica globale intesa come attenzione a tutto l'ecosistema per garantire futuro alle generazioni che nasceranno dopo di noi. Nasce così la deep ecology in cui noi siamo immersi nel nostro pianeta visto come un essere vivente chiamato Gaia. “Dobbiamo sentirci come foglie sull'albero della vita”.
Don Del Missier continua la sua riflessione sottolineando che nel racconto della Genesi della creazione, come ci ricordano i francescani, Dio riconosce la bellezza della natura prima della creazione dell'uomo. Nell'Esodo, inoltre, Dio offre al popolo ebraico città non costruite da loro e campi non da loro coltivati. Nella spiritualità di San francesco l'uomo e la donna hanno un rapporto di custodia del creato. Questa visione che supera il rapporto produttivistico e funzionalistico della filosofia greca nasce dalla relazione profonda con il Padre che il Poverello di Assisi ha. Questa visione ci insegna ancor oggi che il compito dell'uomo è custodire l'ecosistema alle generazioni future.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.