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Fino a mercoledì 8 gennaio 2025 la Caritas parrocchiale di Cormons, l'emporio della Solidarietà e la raccolta vestiario e materiale vario resteranno chiusi e sospesi --- Domenica 22/12 alla ore 18:30 presso il Santuario di Rosa Mistica la Santa Messa sarà accompagnata dai coristi del corso di Canto Gregoriano dell'Università della Terza Età di Cormons diretta dal Maestro Sergio Spessot --- Domenica 29/12 alle ore 12:00 presso l'icona della Sacra Famiglia di Borgo Savaian ci sarà un momento di preghiera ---

Il compito dell'uomo è custodire l'ecosistema per le generazioni future

Si può parlare di etica ecologica?Si può parlare di morale ecologica? Questo è stata la domanda che il prof. don Giovanni Del Missier, docente di morale, ha cercato di rispondere mercoledì 7 maggio nella prima tappa del percorso formativo dedicato all'Etica Ecologica organizzato dall'associazione Piccola Accademia assieme all'Unità Pastorale cormonese. Un articolo pubblicato dalla rivista Science nel 1966 riteneva che la tradizione guidaica-cristiana è stata la causa dell'inquinamento. San Tommaso scriveva che non c'è rilevanza teologica del rapporto tra uomo e animali, ma soltanto la relazione tra uomo e uomo. In questa visione il creato è ordinato in scale al cui vertice c'è l'essere umano fine della creazione. La cura dell'ambiente è vista, quindi, soltanto come utilizzo funzionale dell'uomo dell'ambiente messo a disposizione da Dio.

La ragione della non rilevanza del rapporto tra uomo e natura è dovuta al fatto che dal neolitico alla rivoluzione industriale l'interazione tra uomo e natura si espica nella coltivazione, addomesticamento e caccia. Solo con la rivoluzione industriale le innovazioni tecnologiche possono creare grandi squilibri nell'ecosistema. Un esempio per tutti è la bomba atomica.

Questa visione della creazione nasce dalla filosofia greca che vede il rapporto tra uomo e ambiente con fini produttivi e funzionalistici. Con gli anni '60 si inizia a riflettere che l'uomo deve interessarsi della natura. Dapprima si evidenzia l'importanza di non creare dolore a tutti quegli esseri animali che lo provano. In un secondo momento si passa da un paradigma antropocentrico, in cui bisogna rispettare solo gli esseri con un sistema nervoso che sono capaci di provare dolore, a un paradigma ecocentrico in cui l'uomo svolge il ruolo di equilibratore dell'ecosistema. Un'ecologia, una bioetica globale intesa come attenzione a tutto l'ecosistema per garantire futuro alle generazioni che nasceranno dopo di noi. Nasce così la deep ecology in cui noi siamo immersi nel nostro pianeta visto come un essere vivente chiamato Gaia.Dobbiamo sentirci come foglie sull'albero della vita”.

Don Del Missier continua la sua riflessione sottolineando che nel racconto della Genesi della creazione, come ci ricordano i francescani, Dio riconosce la bellezza della natura prima della creazione dell'uomo. Nell'Esodo, inoltre, Dio offre al popolo ebraico città non costruite da loro e campi non da loro coltivati. Nella spiritualità di San francesco l'uomo e la donna hanno un rapporto di custodia del creato. Questa visione che supera il rapporto produttivistico e funzionalistico della filosofia greca nasce dalla relazione profonda con il Padre che il Poverello di Assisi ha. Questa visione ci insegna ancor oggi che il compito dell'uomo è custodire l'ecosistema alle generazioni future.

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