COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il 2020 che abbiamo lasciato da pochi giorni alle spalle è come una tazza che si è rotta lasciando a terra i cocci. Ora in questo 2021 dobbiamo essere capaci di mettere insieme questi cocci. E per noi credenti la colla da usare è quella della Fede. Lo ha ricordato il parroco don Paolo Nutarelli al Te Deum cantato la sera di San Silvestro nel Duomo di Sant’Adalberto assieme agli altri sacerdoti della Collaborazione pastorale, don Mauro Belletti e don Josiph, e al diacono Marco Braida.
Certo, cantare il Te Deum alla fine di un anno tormentato, pieno di ansie e preoccupazioni e anche di lutti, non è facile. Viene spontaneo chiedersi dov’è Dio? E allora dobbiamo fare un passo indietro di oltre 40 anni e riandare a quel maggio 1976, a quel terremoto che ha sconvolto il Friuli – a proposito proprio por non farci mancare niente il 2020 proprio agli sgoccioli ci ha anche “regalato” il sisma di Zagabria che ha rinnovato in tanti di noi antiche paure -, e allora forse è utile ricordare le parole dell’arcivescovo di Udine mons. Battisti, che in un’omelia all’indomani di quella tragedia ha detto che la risposta a quella domanda l’ha trovata in quelle tante persone che lo hanno aiutato. E’ questa la lettura di fede, ha sottolineato don Paolo, che dovremo fare anche noi perché quello che stiamo vivendo è un terremoto, ma un terremoto all’interno di noi.
E quindi vanno ringraziate tutte quelle opere di carità e di amore vissute e che hanno alimentato l’amore verso gli altri. “Sono stati mesi faticosi per molti di noi, alcuni dolorosi - ha detto don Paolo - ma abbiamo toccato con mano che la fraternita è sorgente di vita, che ogni giorno siamo chiamati ad alimentarla”.
L’augurio è che fra un anno, quando si spera che il mondo si sia messo sulla strada giusta e ci permetta di nuovo di stringerci la mano e di abbracciarci, si faccia memoria di questi giorni. Per non dimenticare, per riflettere su quanto è accaduto e per riprendere di slancio la nostra vita di solidarietà e fraternità.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.