Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

I Rompiscena riprendono le loro attività

AnabalùRiprende l’attività dei Rompiscena, il gruppo teatrale della Parrocchia di Sant’Adalberto di Cormons. Il gruppo, attivo ormai da già cinque anni, nasceper rivolgersi ai ragazzi che frequentano le scuole superiori, ma comprende ormai giovani di tutte le età, dai 14 ai 25 anni. I Rompiscena nascono nel 2008 da un’idea di Andrea Femia e dell’allora cappellano don Paolo Nutarelli: a Cormons e nei paesi del circondario mancava, infatti, un’iniziativa di teatro rivolta ai ragazzi.

Un percorso artistico, quindi, che portasse i giovani a esprimere se stessi e a coltivare i propri talenti, ma soprattutto un progetto in cui impegnarsi, lavorare insieme e con cui realizzare un risultato tangibile. Lo spettacolo che i ragazzi mettono ogni anno in scena, infatti, ha l’obiettivo di intrattenere il pubblico, nei modi più diversi, ma anche e soprattutto è il culmine del percorso di crescita ed impegno dei ragazzi. I Rompiscena debuttano nella primavera del 2009 con un classico del musical: “Grease”. Nonostante la partenza non semplicissima, trovano una calorosa accoglienza nel pubblico, che sprona i ragazzi a continuare la loro iniziativa. Gli allestimenti successivi confermano la volontà dei ragazzi di fare esperienza nel campo della commedia, musicale o non. Nel 2010 è il momento di “Hairspray”, musical trasposto anche al cinema con John Travolta e Michelle Pfeiffer. Nel 2011 viene rappresentata la  commedia “Fools”, scritta da Neil Simon. Nel 2012 è la volta di un altro grande musical: “Mamma mia”, l’opera basata sulle canzoni degli ABBA con Meryl Streep e Pierce Brosnan.

L’anno scorso i Rompiscena hanno invece deciso di ritornare sulla prosa, mettendo in scena una commedia con pochissimi momenti musicali: “Anabalù”. Quest’ultimo allestimento è stato molto significativo per il gruppo, visto che è stata la prima opera scritta integralmente da loro.

In queste settimane gli incontri sono ricominciati a spron battuto. Il gruppo, infatti, sta allestendo l’ultima replica di “Anabalù”, e parallelamente ha iniziato l’allestimento del nuovo spettacolo. Quest’anno i ragazzi hanno deciso di tornare, in parte, al genere della commedia musicale, cercando di mettere in scena una versione originale di una famosa commedia hollywoodiana: “A qualcuno piace caldo”, film celebre per le interpretazioni di Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon e per la regia di Billy Wilder. Il gruppo si conferma in continua evoluzione, tanto che ai primi incontri per il nuovo allestimento vi sono stati numerosi nuovi ingressi. Le attività proposte evidentemente continuano ad interessare ragazzi e giovani di quest’età, che vedono nei Rompiscena un’occasione per crescere, divertirsi   insieme ed avere un piccolo primo approccio al grande mondo del teatro.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico