Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 04/10 festa di San Francesco a Borgnano, alle ore 17:00 benedizione degli animali all'esterno della chiesetta di Santa Fosca sul Colle --- Domenica 06/10 in Duomo durante la S. Messa si celebrerà il mandato ai catechisti e agli educatori delle Parrocchie e delle Associazioni della nostra Unità Pastorale --- Domenica 06/10 alle ore 18:30 a Brazzano si celebrerà la festa della Madonna del Rosario --- Domenica 13/10 alle ore 11:00 a Ruttars la comunità di Dolegna celebrerà la festa della Madonna del Rosario con la XX edizione della rassegna campanaria e a seguire la processione ---

I mondi nuovi dell'imperatore Massimiliano I

Venerdì 20 aprile alle ore 18.30 al Museo civico del territorio si terrà la prima delle tre conferenze di approfondimento su Massimiliano I.

Nostro ospite il prof. Silvano Cavazza che parlerà su “I mondi nuovi dell’imperatore Massimiliano I”.

"Massimiliano I, salito al trono il 19 agosto 1493, rappresenta l’inizio dell’età moderna, non diversamente dalla scoperta dell’America avvenuta meno di un anno prima. Sposo giovanissimo di Maria di Borgogna (1477), riunì le tradizioni di uno stato composito e multinazionale come il ducato di Borgogna, che si estendeva dalle Alpi occidentali al Mare del Nord, con i Domini Ereditari asburgici. Raccolse l’eredità paterna del Sacro Romano Impero, che cercò di consolidare, quasi sempre senza successo. Insieme però proseguì la politica dinastica e matrimoniale dei duchi di Borgogna, legandosi attraverso il figlio e i nipoti ai regni spagnoli e boemo-ungheresi. Massimiliano fu il tipico sovrano rinascimentale, che promosse la sua figura e il suo ricordo attraverso le arti e la letteratura. “Chi della sua vita non lascia memoria – scrisse –, dopo la morte verrà dimenticato al primo rintocco della campana”. Imperatore eletto, mai incoronato dal papa come richiedeva la tradizione medievale, Massimiliano fu il primo a lanciare l’idea di un impero universale che comprendeva il Vecchio e Nuovo Mondo. I suoi progetti sulla Boemia e sull’Ungheria crearono nel Cinquecento la monarchia asburgica che continuò fino a cent’anni fa: l’Austria con lui divenne grande potenza europea."

Una serata interessante da non perdere. Vi aspettiamo numerosi alle 18.30 di giovedì 20 aprile all'interno della mostra su Massimiliano.     Giovanni Panzera

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico