Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Fino a mercoledì 8 gennaio 2025 la Caritas parrocchiale di Cormons, l'emporio della Solidarietà e la raccolta vestiario e materiale vario resteranno chiusi e sospesi --- Domenica 22/12 alla ore 18:30 presso il Santuario di Rosa Mistica la Santa Messa sarà accompagnata dai coristi del corso di Canto Gregoriano dell'Università della Terza Età di Cormons diretta dal Maestro Sergio Spessot --- Domenica 29/12 alle ore 12:00 presso l'icona della Sacra Famiglia di Borgo Savaian ci sarà un momento di preghiera ---

I giovani della Diocesi in Terra Santa. Ecco il programma

Pellegrinaggio in Terra SantaSarà un vero e proprio pellegrinaggio segnato dalla gioia (e dal caldo) quello che la Pastorale Giovanile Diocesana ha organizzato in Terra Santa dal 4 al 19 agosto 2012.

Sono una ventina i giovani della Diocesi tra cui le nostre Maria Chiara e Sonia.

Il Pellegrinaggio ha come finalità “conoscere i luoghi dove Dio si è impastato con la storia del popolo d'Israele e con la storia dell'umanità; per comprendere con più profondità la Sacra Scrittura; per fare un'esperienza forte nel proprio cammino di Fede”.

Ecco il programma di viaggio:

Verso il sud della terra

  • Bersheva e il deserto del Negehv e di Tzin: l’esperienza del deserto nella Bibbia e nelle storia del popolo di Israele: il senso di “leggere la Bibbia attraverso e nella Terra”. L’ingresso nella Terra (Abramo e i patriarchi) e l’uscita da essa (l’Egitto). Confronto e accenni alla storia recente dello stato di Israele legata al Sud del paese (la figura di Ben Gurion; l’esperienza dei kibbutz; la situazione-limite di Hebron).
  • Mitzpe Ramon e il deserto del Neghev: contemplare la creazione a partire dal deserto
  • Il Mar Rosso (Eilat) e il deserto di Paran: il rientro nella Terra attraverso l’esperienza dell’Esodo. Contemplare la creazione a partire da “quanto si muove nell’acqua”.
  • La depressione dell’Arava, il Mar Morto e il deserto di Giuda meridionale: il “mare deserto” e il deserto alle che si spinge fino alle porte di Gerusalemme.
  • Il deserto di Giuda (Wadi Kelt):  Gerico e  Betlemme tra passato e attualità dirigendoci “aldilà del muro” ed entrando nei Territori Occupati.

Verso il Nord della terra: la Galilea

  • Nazareth e Sefforis: il contesto vitale di Gesù per 30 anni della sua vita (la Basilica dell’Annunciazione). Il fiume Giordano.
  • Il Lago di Tiberiade: il contesto vitale del Vangelo e la vita intorno al Lago: Cafarnao-Betsaida-Tabgha il “triangolo evangelico” e “l’altra riva” della predicazione di Gesù.
  • Il confine Nord del paese tra Siria e Libano: le sorgenti del Giordano, il Golan e cenni storici sulla recente storia d’Israele e il problema dei confini e la situazione dei villaggi arabi israeliani.
  • Il ritorno verso Sud: la Galilea meridionale e la costa mediterranea con uno sguardo sull’Antico Testamento. 

 

Verso la “Città Santa”: Gerusalemme e i suoi dintorni

  • La città di Davide e dei Re: la Gerusalemme dell’Antico Testamento e la sue fasi nella storia biblica  segnata dal disastro dell’Esilio e dal ritorno (il rapporto tra archeologia, Scrittura e teologia).
  • La città di Erode al tempo dei Romani e la sua distruzione: La città al tempo di Gesù e della prima comunità cristiana in fuga dalla città verso il mondo… Gerusalemme e Nuovo Testamento (i luoghi mariani e dei primi apostoli, discepoli e martiri).
  • La città della passione, morte e risurrezione del Signore: Cenacolo, Getzemani, Golgota, S.Sepolcro e Ascensione.
  • La città nella sua storia recente: “Gerusalemme capitale” per due stati e per tre religioni.
  • La città “futura”: una città forse per tutti ? L’apertura alla “Gerusalemme celeste” (Apocalisse).

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico