COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Sala gremita a Palazzo Locatelli per la presentazione del libro “I Cappuccini a Cormons – Eresie, stregonerie e personaggi del Seicento e Settecento” curato dal giornalista Franco Femia ed edito dalla Società Cormonese Austria.
Nel dialogo tra l’autore e Ivan Bianchi, direttore de Il Goriziano, sono stati trattai i passaggi più importanti del libro dalla difficile situazione religiosa nella Contea di Gorizia al tempo del Concilio di Trento. Alle violenze e ai processi per stregoneria che hanno caratterizzato buona parte del Seicento. L’arrivo dei Cappuccini, chiamati dall’allora pievano Luca Del Mestri, rispondeva proprio all’esigenza di dare un nuovo impulso religioso nella comunità.
I Cappuccini, che costruirono la loro chiesa e il convento (oggi demoliti) nell’area compresa tra le vie Gorizia, Capriva e la linea ferroviaria iniziarono ad operare intorno al 1625 e rimasero a Cormons fino al 1785 quando il convento venne soppresso dall’imperatore Giuseppe II. La serata è stata arricchita dalle letture del gruppo Lis Tarlupulis.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.